011.198.367.30 | 800.62.88.59 | contatti
Made in Italy
Andy Warhol

Roy Lichtenstein

"Voglio nascondere il segno della mia mano. Voglio che i miei quadri sembrino programmati."

Roy Lichtenstein

Lichtenstein - HopelessCon Andy Warhol, Roy Lichtenstein è considerato uno dei più celebri artisti della Pop Art.
I suoi lavori includono elementi tipici della pubblicità ma soprattutto del fumetto.
Lichtenstein opera una rivisitazione in chiave fumettistica di grandi capolavori del passato di Picasso, Cezanne, Mondrian e, allo stesso modo, rielabora esistenti modelli di fumetti ingrandendoli a dismisura, privilegiando la scelta di una visuale ampiamente zoomata che rende evidenti gli elementi tipici del fumetto come la tipica stesura cromatica e la particolare retinatura che l’artista ottiene attraverso l’utilizzo di retini metallici per imitare la tecnica tipografica del puntinato BenDay e che ricorda vagamente l’estetica del pointillisme.
Lichtenstein - takka-takka
Gli elementi tipici del cartoon rappresentano le caratteristiche principali che hanno reso famose le opere di Lichtenstein:

L’uso di colori vividi e accesi spesso disomogenei, come nelle stampe di bassa qualità, contorni neri netti e marcati che danno efficacia all’immagine, linee spesse, spazi vuoti riempiti di puntini o tratteggi diagonali, nuvolette per esprimere i pensieri e caption box, oltre all’uso frequente di parole onomatopeiche come "whaam", "blam", "takka-takka" direttamente attinte dal vocabolario dei cartoon.

Lichtenstein - blamPer Lichtenstein tutto può essere arte, anche l'immagine di un fumetto.

I soggetti delle sue opere, coerentemente con l’ideologia Pop, sono mutuati dal reale:
oggetti di uso domestico, immagini tratte dalla pubblicità industriale, scene di guerra, immagini di personaggi tratti da strisce fumettistiche come le ragazze in lacrime dai tipici capelli color giallo acceso e le labbra rosse.

Modalità di realizzazione stile LICHTENSTEIN

Lichtenstein - strisce fumettisticheLa scelta della fotografia da modificare è molto importante.
Per ottenere un buon risultato le fotografiedovrebbero avere una risoluzione di almeno 150 dpi e dimensioni minime di 800x600.

I soggetti vengono ritagliati e lo sfondo cancellato. All’immagine, opportunamente sfocata, viene successivamente aggiunto tramite processo digitale un retino mezzetinte che richiama la tipica punteggiatura BenDay.

Attraverso l’utilizzo di maschere di ritaglio e livelli di riempimento si ottiene la colorazione del fumetto nei tipici colori accesi delle strisce fumettistiche.

Modalità di realizzazione stile LINE ART.

pop art LichtensteinLe modalità della realizzazione della trasformazione delle foto in stile fumettistico Line Art corrisponde alle modalità di trasformazione in stile Lichtenstein.

Sono ovviamente esclusi i passaggi che permettono la realizzazione dell’effetto tipografico BenDay.

Torna all'Indice Stampa la tua foto Pop Art

Ricevi in anteprima le nostre offerte

Bonus di 5€ per i nuovi iscritti alla newsletter
Copyright © 2006-2017 - All Right Reserved - Ecom Imaging s.r.l. - P.iva 07071010727 - REA BA-530281 - Tutti i prezzi sono comprensivi di iva
Torna Su
Torna Su