I segreti per delle foto perfette non sono mai troppi. Vi abbiamo svelato i trucchetti per fare scatti da professionista nelle vostre gite fuori porta, ma quali sono le idee più creative per realizzare foto divertenti ed esclusive? Abbiamo raccolto qualche idea, suggerita da Elisabetta Artemisia Ferrari, editor di Cosmopolitan, per personalizzare e rendere più creative le fotografie delle vostre vacanze.
PAESAGGIO IMPOSSIBILE
L’idea arriva da @Charlie_Davoli, foto suggestive rielaborate con la tecnica della fusione. Provate l’app Enlight, comprende un ottimo tool per combinare più immagini, via all’immaginazione.
SÌ, VOLARE!
No, non pensate a Photoshop! Anche se il primo pensiero potrebbe essere quello. @Halno, creativo dei social network, ha usato la funzione dello scatto continuo (burst) integrata nella fotocamera della maggior parte degli smartphone di ultima generazione. Assicuratevi che ci sia molta luce, fate un bel salto, e selezionate il fotogramma migliore.
ROMPETE GLI SCHEMI
A volte, basta un dettaglio per cambiare le carte in tavola, come una maschera o un accessorio originale per trasformare i vostri ritratti in qualcosa di insolito e curioso.
Credits: Artemisia
CAMBIATE PROSPETTIVA
Difficile resistere alla tentazione di fotografare i nostri piedini liberi e felici al mare… a volte però, evitate le solite inquadrature dall’alto al basso (o “in diretta dal lettino”) e provate a cambiare prospettiva per creare un effetto davvero dinamico! In questa immagine di @Diggy3625 i protagonisti sembrano proprio pronti al tuffo, che ne pensate?
TORNATE BAMBINI
Tornare bambini si può. Immaginate il mondo in un bicchiere, fotografate il vostro paesaggio preferito attraverso…il drink che state bevendo. E subito l’immagine diventa diversa dal solito!
Credits: blackmambarita
SFRUTTATE LA LUCE
Non ci stancheremo mai di scriverlo nei nostri post, la luce fa gran parte di una buona fotografia. Per evitare che il paesaggio abbia un effetto piatto e un po’ spento, sfruttatela nella sua ora migliore: quella appena dopo l’alba o prima del tramonto. Soprattutto per le foto di scene naturali e urbane, questi momenti del giorno definiscono al meglio tutte le forme. Il risultato finale è di grande tridimensionalità. Tutto sembra più vivo, quasi come se poteste toccare quello che vedete. Come le colline qui sotto.
SCOPRITE IL MINIMAL
Come ha fatto Valentina, napoletana d’origine e Hong Konger d’adozione, è una fotografa che ha scelto Instagram come mezzo principale per farsi conoscere. È, infatti, una delle influencer più seguite a Hong Kong con ben 40 mila follower. Le sue foto minimaliste e geometriche, sono state pubblicate in diverse riviste internazionali e sono state esposte in esibizioni in Italia, Hong Kong e Los Angeles.
E voi, quali suggerimenti pensate di utilizzare quest’estate? Ne avete altri da condividere? Scriveteceli nei commenti!
Lascia un commento