
Ogni giorno, ci troviamo davanti a tantissimi momenti speciali, che scegliamo di immortalare attraverso il gesto di un click.
Le fotografie sono le immagini riflesse dei nostri cuori, ci portano a superare le barriere del tempo, e in pochi secondi la mente si lascia andare ad un viaggio tra i ricordi, accarezzando le emozioni, le più disparate!
Spesso sono foto di famiglia, di persone o animali che hanno avuto un ruolo ed un valore nella vita, sorrisi di bambini piccoli ora cresciuti, abbracci di nonni e parenti ora non più tra noi… Ricordi e nostalgia partono dal cuore, passano per lo sfarfallio dello stomaco ed arrivano agli occhi,
generando magari qualche lacrima.
Il tempo intrappolato si ferma e rimane impresso su un foglio, come un resoconto permanente di un momento speciale, con sorrisi da rivivere, storie da raccontare, segreti da condividere e memorie da rivelare.
E se un’immagine vale più di mille parole, quante parole vale un “collage” con tante immagini?

Sono stati due grandissimi pittori, Picasso e Georges Braque, a coniare il termine per questo mezzo espressivo molto personale che, sin dal primo dopoguerra, ha permesso agli artisti di sperimentare e divertirsi con tutti i tipi di materiali disponibili – quotidiani, riviste, foto, mappe, biglietti e così via – decomponendoli e riassemblandoli per dare vita a esuberanti e spesso stravaganti creazioni artistiche a forma libera. E se è vero che esistono artisti professionisti specializzati proprio nel
collage, dal leggendario Man Ray a Jean-Charles de Revenel, questa è una forma d’arte, la più semplice, in cui tutti possiamo cimentarci per diletto.
Gli anni sessanta sono da considerarsi la nuova frontiera della Pop Art, un terreno creativo in cui il digitale si è saputo fondere agli aspetti artistici più tradizioni.
Sebbene al collage analogico vada riconosciuto il merito di aver contribuito all’ingresso del collage nell’arte contemporanea, sicuramente è all’avvento del digitale che si deve la sua popolarità e diffusione.
Creare un fotocollage è un progetto facile!
Ecco allora, alcuni semplici e preziosi consigli per realizzarlo al meglio:
- Scegli un tema: fotografie del matrimonio, immagini dei tuoi figli in diversi momenti della crescita, paesaggi e foto di viaggio… Insomma, usa il collage per raccontare una storia, la tua!
- Foto in bianco e nero o a colori? Prendi una sola direzione. Otterrai un risultato più ordinato.
- Uniforma i toni delle fotografie: usa gli stessi filtri in modo che i colori si sposino bene tra di loro e siano armonizzati. Scegli quindi tra toni freddi e toni caldi così da non creare caos cromatico.
- Cerca di accostare alle foto più buie quelle più luminose, così da bilanciare la luminosità della composizione.
- Evita fotografie troppo ricche di dettagli, poiché si andrebbero a perdere all’interno della composizione” (specie se molto articolata).
- Alterna foto di primi piani a immagini con vedute più ampie, per creare maggiore movimento.
- Lascia che siano le immagini a raccontare la tua storia. Sistema dei primi piani dei membri della famiglia intorno ad una foto di gruppo che ritrae tutti insieme. L’immagine d’insieme formata dai singoli scatti sarà in grado di rendere un ricordo più intenso ed emozionante.
Ricorda! Non tutti i collage sono creati allo stesso modo. Per un collage fotografico di grandi dimensioni, è importante creare un gioco armonioso di materiale, spazio e foto.

La stampa su plexiglass ti permette di dare vita alle foto delle vacanze, donando accuratezza ai colori, nitidezza ai dettagli ed un magnifico effetto
profondità. Stanno benissimo in soggiorno o in camera da letto.

I poster sono stampati su carta fotografica lucida o opaca, ideali anche per immagini e foto a bassa risoluzione, conferiscono un aspetto particolarmente
fresco e giovanile alla stanza di un bambino o di un ragazzo. Sono molto versatili ed economici, leggeri e facile da appendere.

Il collage su tela è particolarmente consono ad una parete spoglia, arredando la tua casa con eleganza e sobrietà. Sarai tu a decidere quante immagini utilizzare scegliendo tra le tantissime grafiche proposte.

Le coperte personalizzate sono particolarmente indicate per la creazione del collage perfetto, si prestano a molteplici personalizzazioni, come il
singolo o il doppio strato, retro colorato o retro con la stessa o un’altra composizione collage. Morbide e calde, riscalderanno anche il tuo cuore rievocando tutte le emozioni che le tue immagini trasmettono.
Ed ora grazie a Fotoregali.com risveglia la tua creatività, sbizzarrisciti con i supporti e realizza qualcosa di unico ed estremamente personale da regalarti o da regalare!
Il nostro software gratuito ti guiderà durante la creazione del collage e la scelta dei supporti disponibili, come la tela, la carta fotografica, il plexiglas, il legno, la ceramica e i tessuti, per realizzare degli oggetti davvero speciali: tele, poster, calendari, tazze, coperte, cuscini, shopper e tanto altro!
Potrai inserire anche dalle parole per rendere ancora più chiara la tua narrazione. Con gli strumenti presenti su Fotoregali.com puoi inserire nelle tue creazioni dei testi a commento delle immagini, luoghi o date.
Realizzare un collage fotografico è un modo semplice ma d’impatto, per valorizzare i momenti di vita più significativi, unirli e tenerli sempre a vista.
Che si tratti di viaggi, feste di compleanno, matrimoni, neonati o amici a quattro zampe, con la giusta disposizione ci sarà spazio per tutti e darai un tocco in più alla casa con una bella idea decorativa.
Avrai un collage fotografico personalizzato davvero unico!
E allora perchè scegliere una sola foto quando è possibile creare un collage?
Lascia un commento