Viaggio a Londra

viaggio a LondraCi siamo, finalmente state per partire per una delle capitali più belle di tutta Europa, Londra. Questa è una metropoli meravigliosa, sfavillante, vivace, un crocevia di culture che offre una delle atmosfere più cosmopolite del mondo intero. L’innovazione e le mille opportunità che questa città offre sono indubbie, ma rimarrete a bocca aperta per lo stupore nel constatare quanto i londinesi siano attaccati alle loro più antiche tradizioni. Di sicuro avrete già acquistato un’eccellente guida turistica che vi accompagnerà durante il vostro soggiorno londinese e che vi aiuterà a scovare tutte le attrazioni più importanti, quelle che non possono assolutamente mancare nel vostro tour, quelle che non dovete in alcun modo dimenticare di vedere come la torre dell’orologio oppure il famoso museo delle cere giusto per fare un paio di esempi. Ciò che però spesso non trovate sulle guide sono tutti quei piccoli consigli pratici che vi permettono di rendere il vostro viaggio nella capitale britannica semplicemente indimenticabile e che vi permettono anche di evitare tutti quegli inconvenienti che possono rovinarvi la giornata. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di offrirvi noi alcun piccoli consigli per il vostro viaggio, seguiteli e vedrete che non ve ne pentirete.

Giacca antipioggia, ombrello, scarpe impermeabili: come affrontare il clima di Londra

clima-londraRicordatevi che a Londra, ma più in generale in tutta l’Inghilterra, il clima cambia in modo improvviso. Quella che a prima vista sembrava una giornata soleggiata può trasformarsi quindi in un momento all’altro in una giornata piovosa e davvero molto umida. Le piogge sono davvero frequenti, possono essere piccole pioggerelle insistenti e piuttosto noiose così come veri e propri temporali, possono essere passeggere, comparire più volte in una sola giornata, ma anche insistenti e durare per giorni e giorni. Meglio essere preparati allora, non vi pare? Dovete quindi assolutamente mettere in valigia una giacca antipioggia, meglio se con cappuccio ovviamente. Non deve mancare neanche l’ombrello. Dobbiamo ammettere che un ombrello di grandi dimensioni sarebbe la scelta ideale, l’unico modello infatti in grado di resistere anche sotto temporali particolarmente intensi e anche in caso di forti venti. Durante i viaggi però è necessario essere pratici e capite bene quindi che un ombrello di questo genere non è la scelta adatta, come potreste infatti portarlo con voi durante il vostro tour di Londra? Meglio allora optare per un ombrello pieghevole che potete mettere direttamente nello zaino, ma cercate di scegliere un modello che sia piuttosto robusto e resistente. Per riuscire ad essere coperti dalla pioggia al meglio è necessario anche scegliere il giusto paio di scarpe. Le scarpe aperte anche se viaggiate in piena estate o le scarpe di tela non sono adatte, meglio sempre avere i piedi ben protetti in un paio di calzature impermeabili.

Il vocabolario italiano-inglese: il vostro migliore amico a Londra

inglese-italiano
Pensate di conoscere bene la lingua inglese? Sicuramente è così, ma possiamo assicurarvi che ci sono alcune parole che non avete mai sentito. Mi aiuteranno gli inglesi, direte voi. E invece no. Gli inglesi sono gentili, cortesi, pronti ad aiutarvi qualunque sia il vostro problema, ma per quanto riguarda la lingua sono piuttosto intransigenti e si aspettano che i turisti la conoscano piuttosto bene. Proprio per questo motivo il vocabolario italiano-inglese sarà il vostro migliore amico durante il soggiorno a Londra, un amico a cui chiedere consiglio ogni volta che vi troverete in difficoltà. E ricordate che il vocabolario è perfetto anche nel caso in cui non siate certi della pronuncia. Ovviamente dovete scegliere una versione tascabile da portare sempre con voi oppure potete optare per una versione multimediale da scaricare direttamente sul vostro smartphone.

Tecnologia a portata di mano: smartphone e macchina fotografica

smartphoneLo smartphone non è utile solo per scaricare l’applicazione del vocabolario, ma anche per scaricare molte altre applicazioni che permettono di godere del meglio della città. Potrete scaricare la mappa di Londra o una guida turistica dettagliata ad esempio. Non solo, grazie alla connessione internet che lo smartphone offre potete tenere sotto controllo gli orari di metropolitana e autobus oppure il programma degli eventi disponibili in città. Capite bene insomma che lo smartphone non è un semplice telefono che vi permetterà di stare in contatto con genitori, parenti e amici durante il vostro viaggio, ma è uno strumento tecnologico di ultima generazione che vi permette di rendere il vostro soggiorno ancora più semplice. Tra gli altri strumenti tecnologici che non possono in alcun modo mancare nella vostra valigia dobbiamo ovviamente ricordare la macchina fotografica. La macchina fotografica infatti vi permette di fermare per sempre i momenti più belli che avete vissuto durante la vostra vacanza, le emozioni che avete avuto la possibilità di provare, le esperienze uniche e meravigliose che il soggiorno londinese vi ha regalato. Dobbiamo ammettere però che le ultime versioni di smartphone possono essere utilizzate anche come delle vere e proprie macchine fotografiche, la fotocamera digitale integrata di cui sono in possesso è infatti davvero di ottima qualità. Un consigli, ricordate sempre una volta tornati a casa dal viaggio di stampare le vostre fotografie, magari su una delle tante cover personalizzate disponibili. C’è il rischio altrimenti che vadano perse per sempre e sarebbe davvero un peccato.

I caricabatterie

A quanto pare il caricabatterie dello smartphone e quello della macchina fotografica sono tra gli oggetti che i viaggiatori dimenticano con maggiore frequenza. Niente di più sbagliato ovviamente, senza il caricabatterie nel giro di qualche ora rimarrete senza telefono e nel giro di qualche giorno senza la vostra adorata macchina fotografica. Sono quindi tra gli oggetti da inserire per primi in valigia, non dimenticatelo.

Muoversi a Londra

muoversi-londraE veniamo infine ad un consiglio pratico per spostarsi in città. Evitate di prendere a noleggio un’automobile, il traffico a Londra infatti può essere davvero molto intenso e potreste quindi rimanere imbottigliati nelle sue strade per ore senza dimenticare poi che gli inglesi hanno la guida a destra e che è davvero molto difficile farci l’abitudine. Meglio optare per i mezzi pubblici che, a differenza di ciò che accade qui da noi in Italia, funzionano davvero benissimo. La metropolitana londinese è semplice e intuitiva da capire e vi permetterà di raggiungere tutte le zone della città e anche alcune interessanti località situate ai suoi margini come ad esempio la cittadina di Richmond. Ovviamente vi consigliamo di prendere una mappa delle linee della metropolitana da portare sempre con voi. Anche gli autobus sono una scelta eccellente, soprattutto gli autobus rossi a due piani con il piano superiore scoperto che permettono non solo di effettuare numerosi spostamenti verso i più importanti poli di attrazione della città, ma che vi offrono anche l’opportunità di osservarla mentre vi muovete e di assaporare quindi al meglio la sua atmosfera.

Speriamo vivamente che questi nostri piccoli consigli possano aiutarvi a vivere al meglio la vostra vacanza a Londra. Fateci sapere com’è andata!

{ 0 commenti… add one }

Forza, Lascia un Commento!