Vacanze on the road, i suggerimenti per delle foto (quasi) perfette

consigli per fotografie di viaggio Le vacanze on the road sono qualcosa di elettrizzante. Ad ognuno di noi nella vita, prima o poi, è capitato di farne una. Ma avete mai pensato a che fantastiche fotografie si possono realizzare in un viaggio del genere? Ci sono vari aspetti da non sottovalutare se state organizzando un viaggio su strada, e, se avete in mente di immortalarlo con i vostri scatti.

  1. CONOSCERE BENE LA VOSTRA ATTREZZATURA

Aspetto fondamentale. Se usate una reflex o una compatta di ultima generazione, ma anche i vecchi e amati rullini, dovete essere consapevoli della vostra attrezzatura, questo vi permetterà di avere più possibilità di ottenere il meglio da ogni vostro scatto!

 

 

suggerimenti foto viaggio on the road

  1. CONOSCERE COSA STATE ANDANDO A VEDERE

Conoscere in anticipo il monumento, la città o il parco che state andando a visitare vi servirà ad avvicinarvi fin da subito all’ambiente che vi circonda. La fotografia di viaggio migliora sempre dopo qualche giorno che siete nella stessa città, questo perché la storia di un posto e le usanze popolari sono indubbiamente due aspetti che si conoscono frequentando il luogo.

  1. ORGANIZZAZIONE

Prima di partire organizzate la vostra “borsa degli attrezzi”. Ricordatevi che less is more. Non serve portarsi dietro tutti gli obiettivi che possedete, ne basta uno. Il cavalletto non lo usate da anni? Allora lasciatelo a casa. Da non dimenticare, invece, batterie e carica batterie, schede di memoria, rullini. Assicuratevi sempre di averli. Non solo prima della partenza, anche mentre siete in giro.

  1. IMPARARE A DIRE NO

Fotografare qualsiasi cosa non farà di voi esperti fotografi. Vero che il digitale non costa nulla, ma evitate di dovere riguardare 5000 fotografie una volta rientrati dalla vacanza.

  1. RISPETTO PER CHI STATE FOTOGRAFANDO

I ritratti, per noi, danno un valore aggiunto alle foto di una vacanza, e arricchiscono il senso di un paese. Attraverso i volti delle persone si può conoscere molto di un posto. Ma ci sono dei luoghi dove è più difficile fotografare persone, vale una sola regola: chiedere permesso e scattare una volta ottenuto. Senza essere invadenti.

consigli per scattare foto di viaggio

  1. ATTENZIONE AL PANORAMA

Le foto orizzontali del panorama devono essere dritte! Fatevi aiutare dalla griglia della vostra macchina fotografica. L’inquadratura deve corrispondere ad uno dei due terzi della griglia, non deve per forza essere nel centro. Prestate attenzione all’orizzonte, non deve mai essere obliquo. Sembra scontato ma è uno degli errori più frequenti nella fotografia di viaggio.

  1. CATTURATE LA LUCE GIUSTA

Vero, la luce del mattino è la migliore per fotografare. Quella delle 10.00 fa risaltare dettagli e colori. Immaginate allora la luce dell’alba o del tramonto. Fate lo sforzo di puntarvi la sveglia e di sfruttare queste luci naturali, ne varrà la pena.

Questi i nostri consigli principali per le fotografie di viaggio su strada, voi avete qualcosa di altrettanto importante da segnalarci? Fateci vedere i vostri scatti all’hashtag #ontheroadfotoregali i più belli li condivideremo su Instagram.

BUON VIAGGIO!

{ 0 commenti… add one }

Forza, Lascia un Commento!