Vacanze finite? Ecco come portare un po’ di mare in casa

cornice mare

Da quando sei tornato dalle vacanze non fai altro che sfogliare le foto scattate? Sei in balia della nostalgia del bagnasciuga, delle passeggiate sul lungomare, delle cene con gli amici sul terrazzo, dei falò sulla spiaggia? Tutto nella norma! È una sensazione condivisa da tutti coloro che rientrano dalle ferie.

Noi di Fotoregali, comunque, abbiamo trovato una cura contro la nostalgia da vacanze. In cosa consiste? Nel portare a casa un po’ di mare. Come? Tuffati in questo articolo e scoprilo!

Home décor marinaro

Durante le tue vacanze al mare, una delle tue attività preferite è la raccolta delle conchiglie? Invece di lasciarle in una scatoletta, usale per creare degli elementi di home décor. Ecco 2 idee fai-da-te di semplice realizzazione.

L’acchiappasogni di conchiglie

L’acchiappasogni è un oggetto che abbiamo preso in prestito dalla cultura degli Indiani d’America e che abbiamo rivisitato nei più svariati modi. Puoi realizzarne uno con le conchiglie che hai raccolto durante le tue vacanze.

Ecco cosa ti serve:

  • 2 rametti di legno: sceglili abbastanza robusti, così se metterai il tuo acchiappasogni all’esterno, resisterà agli agenti atmosferici;
  • spago: ti servirà per legare i rametti tra di loro e per creare i fili di conchiglie;
  • mini trapano per hobbistica: per bucare le conchiglie nel punto in cui passerà lo spago; per bucare le conchiglie più sottili, e quindi più fragili, puoi utilizzare anche un semplice ago da cucito;
  • smalto trasparente: per lucidare e per rinforzare le conchiglie;
  • conchiglie di varie forme, grandezze e colori.

Forma una X con i 2 rametti e uniscili al centro con lo spago. Scegli le conchiglie che vuoi utilizzare, lavale, asciugale e smaltale. Quando saranno pronte, procedi con la foratura: poggia le conchiglie su un panno morbido, rivolgi la parte concava verso l’alto ed esegui il foro cercando di individuare la parte più spessa di ogni conchiglia. Infila di volta in volta lo spago, così da capire se il foro è della giusta misura o se devi allargarlo. Una volta sistemata la conchiglia, fermala con dei nodi. Dovrai creare 4 fili di conchiglie e, infine, legarli ai 4 capi dei 2 rametti.

In poco tempo avrai realizzato un oggetto “romantico” da appendere all’ingresso di casa o in prossimità di una finestra. Quando il vento farà muovere i vari fili di conchiglie, il loro rumore ti farà tornare indietro ai giorni delle tue vacanze. E per un attimo, sarà come essere ancora sul bagnasciuga.

Portacandele per una cenetta… in riva al mare

Con tutte quelle conchiglie che non si prestano alla lavorazione perché troppo fragili, puoi creare degli originali portacandele. Di seguito, tutto il necessario:

  • barattoli di vetro
  • sale da cucina
  • pennarelli colorati
  • candele piccole con portacandele in metallo
  • cordoncino
  • conchiglie.

Colora il sale da cucina con diversi pennarelli. È semplicissimo: metti il sale in un contenitore e mescola con i colori a spirito (in questo caso, ti suggeriamo varie tonalità di blu, per richiamare i colori mare) finché il sale non avrà preso la sfumatura desiderata.

Crea vari strati di sale, alternando i vari colori, fino a riempire metà barattolo. Poi crea uno strato di conchiglie. Tra queste fai posto per la candela. Infine, con un cordoncino decora la bocca del barattolo.

Durante le tue cene, metti a tavola questi portacandele, scarica una di quelle app che riproducono, tra i vari suoni della natura, anche il suono delle onde (tra le tante ti suggeriamo Sound Massage) e sogna di essere in riva al mare.

La cornice mare. Gli scatti delle tue vacanze incorniciati… dalla spiaggia

cornice originale per foto

Infine, eccoti l’idea by Fotoregali per portare un pezzettino di spiaggia in casa: la cornice mare. Scegli la foto più bella delle tue vacanze e inseriscila in questa cornice in fase d’ordine (poi potrai cambiarla ogni volta che vuoi).

Il tuo scatto sarà decorato con una manciata di sabbia e di conchiglie. Scegli la cornice mare perché è un modo del tutto originale per valorizzare i ricordi fotografici delle tue vacanze e portare un po’ di mare tra le mura domestiche.

Ti aspettiamo sul sito Fotoregali.com.

 

{ 0 commenti… add one }

Forza, Lascia un Commento!