Tutti a scuola! I nostri suggerimenti per immortalare questi giorni speciali

consigli per fare foto primo giorno di scuola
Il primo giorno di scuola non si scorda mai. Inevitabile, tutti ci siamo passati e tutti ci passeranno. Il momento tanto atteso dopo le vacanze è alle porte. Tra qualche ora la campanella suonerà, gli occhi si faranno lucidi, le risate e le chiacchiere saranno l’unico sottofondo musicale. I genitori vedranno i loro piccolini volare via con lo zainetto in spalla. Si volteranno, vi saluteranno con la mano e spariranno. Il compito è diventare grandi e cominciare a costruire passo passo un nuovo futuro.

Importantissimo quindi, che tutto questo avvenga con serenità. Sicuramente mantenere la calma o moderando gli eccessi di adrenalinico entusiasmo aiuterà i vostri bambini a sentirsi sicuri e a vivere in modo sano la loro naturalissima agitazione. Dunque; le foto per immortalare questo momento sono le benvenute, ma cercate di evitare interi reportage che li metterebbero in imbarazzo.

consigli per foto scuola


PREPARATIVI

Ben prima dell’inizio della scuola, è utile parlare dell’esperienza con i bambini in modo sereno e quasi “casuale”. Per esempio, accennando all’argomento a tavola o prima della nanna, quando il piccolo di solito è più disposto a confidarsi. Vietato invece stabilire rigidi programmi riguardanti il primo giorno di scuola. In questi momenti, nel modo più naturale possibile, cercate di tenere sempre con voi il vostro smartphone, non occorre munirvi di una reflex o una compatta per poter realizzare delle buone fotografie; cogliete l’attimo senza dare nell’occhio, scattate qualche foto come fosse un gioco da fare tutti insieme. Vi stupirete di come staranno al gioco i vostri piccoli e delle facce buffe che si inventeranno!

fotografare i propri figli il primo giorno di scuola

LA MATTINA DEL PRIMO GIORNO

La mattina del primo giorno di scuola è quindi arrivata, può succedere di andare di fretta ma non dimentichiamoci, come suggerito prima, che per immortalare questo ricordo basterà avere con voi il vostro cellulare, che senza tralasciare qualche piccolo accorgimento vi porterà al risultato sperato:

  • non dimenticate di caricare in tempo la batteria
  • fate in modo di indossare abiti dai colori vivaci, che risalteranno nella foto
  • mantenete una distanza corretta: se scattate la foto da lontano i visi e le espressioni potrebbero risultare poco visibili
  • scattate preferibilmente all’aperto perché con la luce naturale il risultato è migliore, evitate le foto davanti agli altri compagni. Vostro figlio, anche se piccolo, ve ne sarà grato
  • cercate di evitare che nella foto compaiano auto parcheggiate, pali della luce, insegne di negozi ecc. o se proprio non è possibile tagliarli fuori rendeteli parte artistica delle foto stessa
  • fate in modo che i soggetti abbiano il sole di fronte (chi scatta la foto ce l’avrà alle spalle)
  • se proprio non potete farne a meno, prima di uscire di casa rubate uno scatto gridando insieme FORMAGGIO! La risata che ne uscirà dopo sarà naturale e bellissima.

Buon primo giorno a tutti voi e a tutti i genitori che vedranno i loro piccolini crescere.

Sul sito Fotoregali.com trovate come personalizzare i vostri accessori per la scuola, nella nostra “cartoleria online” tutto il necessario per colorare, scrivere e studiare.

{ 0 commenti… add one }

Forza, Lascia un Commento!