Trucchi del mestiere: come usare la prospettiva per rendere più reali le vostre fotografie

Lo sapete che una foto sembra reale se viene usata bene la prospettiva? È un aspetto da non sottovalutare, infatti la prospettiva è il modo in cui il nostro occhio riesce a mettere in relazione lo spazio e la dimensione degli oggetti o dei luoghi che ci troviamo davanti e che vogliamo immortalare. Imparare a capire come utilizzare la prospettiva nella fotografia è una di quelle cose che si acquisisce con il tempo e sicuramente con l’esperienza ma non è difficile da apprendere. Anche il movimento è importantissimo, una foto non cambia solo avvicinandosi o allontanandosi rispetto al soggetto, ma anche muovendosi in verticale, quindi scattando dal basso o dall’alto. Questi sono solo piccoli suggerimenti che dovete ricordare se volete rendere le vostre foto più vive ed energiche!

scattare foto in prospettiva

MOVIMENTO

Tutto quello che dovete fare è cambiare posizione. Partite con una prova semplice: la prospettiva centrale, ovvero una fotografia scattata ad altezza occhi. Questo è un ottimo punto di vista per ottenere scatti semplici e chiari, meglio se utilizzato su paesaggi, edifici o ritratti.

foto in prospettiva

SPOSTATE LO SGUARDO IN SU

Provate adesso a farvi piccoli piccoli e guardate con la vostra macchina fotografica verso l’alto. Noterete subito che i soggetti inquadrati saranno più grandi e alti, state provando con la prospettiva dal basso. Questo è un buon punto di vista per mettere in risalto grossi edifici come torri o grattacieli, ma anche la natura, come l’imponenza di un albero o di una montagna. E perché no degli animali, potrete divertirvi a far sembrare il vostro cane o gatto come un’imminente minaccia o un grande esemplare misterioso.

foto grattacieli in prospettiva

SPOSTATE LO SGUARDO IN GIÙ

Al contrario, scattando fotografie dall’alto verso il basso i vostri soggetti appariranno più piccoli. Questo può essere un buon metodo per enfatizzare la differenza di altezza tra grandi e piccoli oppure per immortalare una piazza piena di gente. Il risultato sarà piacevolmente sorprendente.

DIVERTITI CON LA PROSPETTIVA FORZATA

Per i più creativi può essere interessante un ultimo punto di vista, quello che riguarda una prospettiva forza. La tecnica per questo tipo di foto si avvale dell’illusione ottica per far apparire un oggetto più lontano o più vicino ma anche più o meno grande di quanto non sia nella realtà. Perfetto per fotografare persone o monumenti, ma anche per immortalare scorci di natura.

prospettiva forzata per scattare foto

Considerate come preziosi questi trucchetti, divertitevi a scattare e creare e perché no, a mescolare. Infatti con le tante prospettive suggerite potreste realizzare collage che vi apriranno un nuovo punto di vista sulla fotografia.

Condividete i vostri scatti con noi sull’Instagram di @fotoregali_com.

Buon divertimento!

{ 0 commenti… add one }

Forza, Lascia un Commento!