Più di 5 motivi per scegliere il bianco e nero nelle vostre fotografie

Ogni tanto, optare per una fotografia in bianco e nero, rende i nostri scatti eterni. Crediamo che questi due colori così semplici ed eleganti, possano dare quel tocco di classe in più, che nessuno potrà facilmente dimenticare se lo pensiamo applicato ad una fotografia. Abbiamo raccolto per voi, una lista di motivi che vi spingeranno ad utilizzare di più questa tecnica piuttosto semplice ma per niente banale.

scattare foto in bianco e nero

LA MAGIA

Ogni foto in bianco e nero, che sia scattata in estate o in inverno, sembrerà avvolta da un alone di magia e mistero. Lo stile che si può ricreare nel vostro scatto, qualunque esso sia, renderà la vostra fotografia senza tempo e non passerà mai di moda.

L’ATMOSFERA

Con uno scatto privo di tutti i colori che solitamente siamo abituati a vedere, possiamo creare contrasti che sfumeranno dal grigio fino al nero, passando per gradazioni più chiare, quasi bianche. Questi dettagli creano, nella loro assoluta semplicità, un’atmosfera d’impatto che farà sembrare le vostre foto incredibili!

ritratto in bianco e nero
I DETTAGLI

Provate a scattare un ritratto. Fatelo a colori e poi a computer modificate la vostra fotografia in bianco e nero. Noterete fin da subito che alcune forme o piccole espressioni del viso verranno enfatizzate e altre messe in ombra. Questo, farà come parlare il vostro scatto. Divertitevi con i contrasti per renderlo più reale.

CONTENUTO

Siamo saturi di immagini e colori, il colore a volte distrae. Il bianco e nero enfatizza il contenuto. È quindi perfetto se dovete realizzare reportage o racconti di viaggio. Tutti gli scatti saranno più efficaci e ci si concentrerà più sul messaggio che si vuole trasmettere.

SPAZIO ALL’IMMAGINAZIONE

Una foto a colori “rischia” di essere troppo realistica, lasciando poco spazio all’immaginazione. In alcuni casi è proprio la copia del reale. Togliere il colore non costituisce necessariamente una perdita di informazioni, anzi, può rafforzare molto di più il senso e la comunicatività dell’immagine.

ESALTA LE FORME

Se vi piace fotografare l’architettura, i monumenti, o il design il bianco e nero può essere l’alternativa perfetta. Infatti esalta le forme e i volumi si fanno più importanti. La tridimensionalità è più evidente ed ogni dettaglio risulta un protagonista della foto stessa.

OMBRE COME PARTE CREATIVA

Le ombre possono risultare un secondo soggetto del vostro scatto. Con un po’ di fantasia si possono creare delle composizioni creative molto più appariscenti che con l’uso del solo colore.

RITMO

Ogni scatto sembrerà più reale. Nel design o negli elementi naturali, la sensazione sarà di avere un forte contrasto tra l’intensità della luce e delle ombre. La nebbia e le nuvole diventeranno subito suggestive. Sembreranno soffici e impalpabili. La profondità appare più leggibile e le figure più nette e delineate.

contrasto in foto in bianco e nero

Adesso, siamo davvero curiosi, chissà che atmosfere riuscirete a ricreare e che soggetti riuscirete a condividere. Scopriteli con noi all’hashtag #fotoregalibiancoenero, condivideremo sulla nostra pagina le foto più creative.

Buon divertimento!

{ 0 commenti… add one }

Forza, Lascia un Commento!