Perche scegliere solo una foto quando posso creare un collage ?

Molti credono che il collage sia un’attività adatta solo ed esclusivamente ai bambini, una sorta di passatempo insomma senza alcuna importanza. Il collage invece è una forma d’arte a tutti gli effetti e come tale deve essere considerata e rispettata. Prevede di incollare su di una stessa superficie varie tipologie di elementi, realizzati magari in materiali diversi. Pezzi di carta, stralci di stoffa, pietre, ritagli di giornale si incontrano quindi, si scontrano, si uniscono e vanno anche ad interagire con disegni, graffiti, piccoli mosaici, una forma d’arte che ha qualcosa di primitivo racchiuso dentro di sé, una forma d’arte che è infatti selvaggia in modo davvero intenso. Proprio questo è il motivo per cui non esistono delle regole ben precise per riuscire a dare vita ad un’opera di questa tipologia. L’artista ha insomma la massima libertà possibile, libertà di scelta, libertà di composizione, libertà anche ovviamente di espressione. E l’espressione, lo sappiamo bene, è senza ombra di dubbio l’elemento più importante nell’iter di realizzazione di un’opera perché è così possibile veicolare la propria personale visione del mondo, ma anche tutti i sentimenti e le emozioni provate, perché così è possibile anche veicolare un messaggio con la speranza che arrivi al cuore di un numero sempre maggiore di persone. Vi ricordiamo che esiste anche il collage di foto che consiste nell’incollare su una stessa superficie diverse fotografie. Si tratta di una variante contemporanea che è senza dubbio più minimale e che rende questa tecnica artistica un po’ più democratica, alla portata di tutti. Questo è il motivo per cui alcuni psicoterapeuti hanno cercato di utilizzare questa forma d’arte nelle loro sedute, un trattamento che è risultato vincente. 

Sì, il collage di foto può essere utilizzato come una vera e propria terapia, da fare con l’aiuto dello psicoterapeuta durante le sedute in modo da capirne appieno il senso, ma anche da fare in modo del tutto autonomo, tra le quattro pareti di casa propria, semplicemente per trovare un modo per uscire dalla routine della propria vita quotidiana e per combattere in modo intenso lo stress che purtroppo è ormai diventato parte integrante del quotidiano di ognuno di noi. A quanto pare infatti questa forma artistica può essere considerata come una sorta di valvola di sfogo per lo stress e le ansie perché durante la realizzazione dell’opera la mente corre lontano e riesce a dimenticare del tutto i cattivi pensieri a favore dell’ingresso di energie positive capaci di dare un nuovo slancio alla propria vita. Non solo, il collage di foto permette anche di ottenere una maggiore consapevolezza di se stessi, del proprio modo di essere, del mondo intorno a noi e del nostro rapporto con esso. Ecco allora che diventa più semplice anche arrivare a capire quali siano i problemi che ci attanagliano ed è proprio questo, come ben sappiamo, il primo passo verso la loro risoluzione, un primo passo verso un benessere maggiore.

collage per arredare

foto collage a orologio

foto collage

Dobbiamo ammettere che in realtà esistono anche altre forme s’arte che riescono a portare agli stessi risultati. Il problema è che queste forme d’arte hanno delle regole che dovrebbero essere seguite in modo impeccabile per riuscire davvero a fare un buon lavoro, forme d’arte che mettono in soggezione quindi coloro che decidono di tentare questo genere di trattamento. Ciò non accade con il collage che è semplice, adatto a tutti, persino ai bambini, alle persone anziane e a coloro che hanno problemi di motilità. Il collage di foto può poi oggi come oggi essere realizzato anche direttamente dal proprio computer di casa in modo semplice e veloce grazie al sito internet Fotoregali. Avete qui a disposizione varie tipologie di collage tra cui scegliere quella più adatta al vostro stile. Non dovete poi far altro che caricare le fotografie che avete scattato e disporle come meglio preferite. Potete utilizzare ovviamente ogni genere di fotografie e di immagine e potete anche aggiungere parole, numeri, date, frasi, in modo da condire il vostro collage con un sapore ancora più intenso, ancora più personale. A questo punto non vi resta che ordinare, pagare e attendere che la vostra opera d’arte venga stampata su tela e vi venga recapitata direttamente a casa. Ovviamente la tela è in possesso di un apposito telaio che Fotoregali fa realizzare per voi in modo del tutto artigianale in legno di abete, proprio quello che ci vuole per far sì che sia possibile anche appenderla in casa.

Il sito internet Fotoregali.com in realtà vi permette di stampare la vostra opera d’arte anche su oggetti di uso quotidiano, in questo modo avrete la possibilità di portare sempre con voi la massima espressione del vostro modo di essere, quasi un monito a ricordarvi chi siete, quasi un monito a ricordare il percorso che avete intrapreso e quale sia il modo migliore per allontanare l’ansia e lo stress. Il vostro collage di foto può trovare spazio infatti su un orologio da parete, su un tagliere da cucina, su un telo da mare o un cuscino, pensate che può essere stampato direttamente anche sul vostro iPhone o su un bel grembiule da cucina in pieno stile Masterchef! Il collage di foto vi accompagna così in ogni momento della giornata e in ogni vostra attività, un vero e proprio amico che vi farà di sicuro sentire meglio ogni volta che lo guarderete. Una persona che conoscete ha realizzato un collage di foto e volete farle un regalo? Benissimo, fate stampare allora la sua opera d’arte su uno di questi oggetti e vedrete che riuscirete a renderla davvero molto felice, un regalo questo che è adatto veramente per ogni occasione, dal compleanno al dono di nozze! E non dovete pensare che si tratti di un regalo un po’ troppo costoso, il sito Fotoregali.com è rinomato proprio per l’ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Nonostante quindi le stampe siano professionali, di alto livello e realizzate con speciali inchiostri ecologici, non spenderete un’esagerazione.

Grazie al web e alle nuove tecnologie il collage diventa una forma d’arte molto più vicina a tutti noi, una forma d’arte democratica, a cui tutti possono accedere e che permette di liberare la nostra mente di sentirci subito meglio. Provare per credere!

{ 0 commenti… add one }

Forza, Lascia un Commento!