I monumenti nelle foto: la Torre di Pisa

La torre di Pisa nelle foto turistiche

Fonte: http://www.uffa.it/

La Torre di Pisa, celeberrimo monumento simbolo della cittadina toscana, la cui particolarità è quella di pendere a causa di un cedimento del terreno sin dall’inizio della sua costruzione, è uno dei soggetti privilegiati delle foto dei turisti. Impossibile resistere, trovandosi nella Piazza dei Miracoli dove la Torre è situata, alla tentazione di sfruttare la prospettiva favorevole e immortalarsi nell’atto di reggere la famigerata torre.

Immagini come questa oramai stanno facendo il giro del web, e contribuiscono senz’altro ad aumentare la curiosità in rete per un luogo già molto noto. La Torre campanaria della Chiesa di Santa Maria Assunta, questa infatti era la funzione originaria del monumento, peraltro, non è l’unica torre pendente di Pisa, il cui suolo composto di sabbia e argilla ha provocato il medesimo problema anche nel caso dei campanili di San Nicola e di San Michele degli Scalzi.

La diffusione di questo tipo di fotografie testimonia inoltre la possibilità che le immagini fotografiche hanno di proporre sempre qualcosa di nuovo e di personale, le invenzioni possibili non hanno praticamente fine, basta sfruttare la creatività per trasformare uno scatto consueto e banale in uno solo nostro.

 

 

{ 0 commenti… add one }

Forza, Lascia un Commento!