Come scegliere le migliori soluzioni decorative per le pareti

Sono davvero numerose le soluzioni decorative per le pareti oggi disponibili, soluzioni che permettono di arricchire le pareti della propria abitazione e di arrivare a creare quell’armonia con l’arredamento che offre ad ogni vostro ambiente un gusto semplicemente eccezionale. Grazie a queste soluzioni decorative è possibile personalizzare gli ambienti inoltre, dargli quel tocco personale, intimo, che permette di sentirsi subito a casa e che permette anche di trasformare la propria casa in un luogo accogliente e ospitale per tutti coloro che varcheranno la vostra soglia. Ma come scegliere le migliori soluzioni decorative per le pareti? Proprio l’enorme quantità di soluzioni oggi disponibili rende infatti, dobbiamo ammetterlo, questa scelta piuttosto ardua. Ecco allora qualche piccolo consiglio per evitare errori e per scegliere le soluzioni più adatte per ogni esigenza.

Decorare le pareti con la pittura

soluzioni decorative per le pareti
Uno dei modi più semplici per decorare le pareti di casa è quello di dipingerle di un nuovo colore. Attenzione al colore che sceglierete, deve essere in linea infatti con i mobili e con i complementi di arredo e deve essere in grado di rispecchiare la vostra personalità. Non dovete avere paura di osare, se anche quel colore dovesse venirvi a noia in fretta potete sempre cambiarlo o tornare al colore precedente con una nuova passata di vernice. E ricordate che potete anche scegliere di creare delle fantasie a righe, delle fantasie geometriche o magari dei veri e proprio blocchi di colore di grandi dimensioni per un mood ancora più ricercato. Questa è la scelta ideale per coloro che vogliono cambiare aspetto alle pareti di casa in modo veloce senza spendere un’esagerazione. Non sempre è la soluzione ideale per coloro che sono in affitto, meglio chiedere il permesso al padrone di casa.

Decorare le pareti con gli stencil

stancil-pareteQuesta è sicuramente una soluzione più semplice e molto più originale in quanto gli stencil permettono di creare sulle pareti dei veri e propri disegni. Potete decidere di creare gli stencil in modo del tutto autonomo, ma se desiderate ottenere il massimo della precisione possibile e un disegno davvero bellissimo non possiamo che consigliarvi di fare affidamento sugli stencil già pronti, sicuramente infatti molto più professionali e affidabili. Il bello degli stencil è che sono disponibili in una vasta gamma di versioni, da quelli in stile classico a quelli moderni, da quelli dedicati ai bambini a quelli perfetti per la cucina. Anche in questo caso se siete in affitto vi consigliamo di chiedere il permesso al padrone di casa. Si tratta comunque di disegni piuttosto piccoli e proprio per questo motivo anche semplici da eliminare.

Disegnare sulle pareti le sagome dei mobili

disegno-mobili-parete
Questa è un’idea piuttosto nuova che da poco ha fatto la sua comparsa infatti sulle riviste di design. Alcuni designer d’interni hanno realizzato il disegno di un attaccapanni sulla parete dell’ingresso ad esempio. Grazie alla presenza di alcuni piccoli ganci è possibile appendere così cappelli, giacca e sciarpa direttamente al muro, ma, credeteci, sembreranno davvero posizionati all’attaccapanni. Lo stesso vale anche per l’armadio o per un mobiletto, disegni questi da arricchire magari anche con delle mensole. Questa è la soluzione ideale per tutti coloro che hanno poco spazio a loro disposizione e che questi mobili non saprebbero proprio dove posizionarli, in questo modo si ottiene un effetto davvero molto curato, la stanza sembra più in ordine e le pareti sono ricche di elementi, il tutto però senza occupare neanche un centimetro quadrato di pavimento. Geniale, non vi pare? Anche in questo caso lo stesso consiglio, attenzione se siete in affitto.

Le stampe d’arredo

posterE arriviamo a quella che a nostro avviso è la soluzione decorativa migliore, sicuramente la più versatile e adatta sia a coloro che abitano in affitto sia a coloro che hanno una casa di proprietà. Stiamo parlando delle stampe d’arredo delle vostre più belle fotografie, stampe che possono abbinarsi alla perfezione ad ambienti classici così come ad ambienti moderni, stampe che in ogni caso permettono di donare alle proprie case un calore davvero intenso ed emozioni semplicemente meravigliose.moderno foto su legno Le stampe d’arredo sono la scelta ideale perché possono essere stampate in ogni possibile dimensione, micro stampe da posizionare sulle pareti sino a creare quasi un collage di immagini e maxi stampe che con un solo ricordo emozionante vanno a coprire una sola parete e che diventano le vere protagonista così della stanza in cui avete deciso di inserirle, come le moderne stampe su tela.

Le stampe d’arredo sono la scelta ideale perché basta un semplice chiodo per cambiare del tutto l’aspetto alla stanza, per renderla un ambiente bello, elegante e capace di emanare importati ricordi. Le stampe d’arredo sono la scelta ideale infine perché rendono la casa davvero ospitale.

Stampe d’arredo, non solo appese

Le stampe d’arredo riescono ad arricchire le pareti della vostra casa non solo se vengono appese. Possono infatti anche essere appoggiate alla parete direttamente per terra in modo da andare ad arricchire quegli angoli in basso che altrimenti rimarrebbero spogli e quindi anche un po’ tristi. Possono inoltre anche essere appoggiate sopra ad un mobile, magari sopra ad una bella ed importante cassettiera. Il mood che si viene a creare è un “finto trasandato” che oggi va tanto di moda, come se non aveste ancora avuto il tempo di appendere le stampe, come se la casa non fosse ancora pronta, come se fosse in trasformazione, in movimento. Vedrete che questo effetto vi piacerà davvero molto. Ma attenzione a non esagerare, troppe stampe appoggiate alle pareti rendono davvero l’ambiente un po’ sciatto. Meglio sceglierne allora solo un paio.

Le stampe d’arredo più moderne, quelle in più pannelli

foto su telaForse non tutti lo sanno, ma è oggi possibile scegliere di frammentare una fotografia in più pannelli d’arredo. Questa è la soluzione decorativa migliore per coloro che hanno scelto per la loro casa un arredamento davvero molto moderno, una soluzione infatti moderna, che gioca con le geometrie e con i rimandi di colore, una soluzione che è, possiamo assicurarvelo, davvero molto chic.

Le stampe d’arredo e le altre soluzioni decorative vanno d’accordo?

Questa è una domanda che sorge spontanea e a cui possiamo per fortuna dare una risposta affermativa. Le stampe d’arredo possono tranquillamente essere posizionate sia su pareti bianche che su pareti ultra colorate e possono andare d’accordo con stencil e disegni di varia tipologia, purché ovviamente si faccia una progettazione a tavolino per capire come muoversi, per capire quali elementi decorativi scegliere in base alle stampe che avete realizzato. Sì, perché tra i vari elementi ci deve essere una certa armonia, un’armonia stilista ovviamente, ma anche un’armonia di colori e tonalità.

 

 

{ 0 commenti… add one }

Forza, Lascia un Commento!