Ispirazioni: da un’amante della Sicilia, ecco come conoscere un luogo attraverso una fotografia, la visione di Elena Braghieri

Conoscere un luogo attraverso le immagini è possibile, se poi le immagini sono racconti silenziosi e preziosi, meglio ancora. La bravura l’abbiamo trovata in Elena Braghieri, fotografa e blogger per niente improvvisata. La sua passione per la Sicilia è ormai un dato di fatto e la sua gentilezza posata ci permette di poter viaggiare con lei in ogni suo scatto. A tal proposito, proprio in questi due giorni se siete dalle parti delle Isole Eolie, si sta tenendo la sua mostra “Messe in luce. Viaggio all’ombra delle Isole Eolie” una raccolta di venti fotografie istantanee che celebrano l’arcipelago eoliano attraverso l’esaltazione delle ombre, come vere protagoniste del paesaggio. Un punto di vista inusuale, fuori dalle mete abituali del turismo, che valorizza scorci nascosti e inattesi.

Ci sono però tre tipi di approcci per poter raccontare una storia con le vostre fotografie:

  • Attraverso i reportage / documentari
  • Sperimentando con un determinato stile
  • Giocando con il bianco e nero

foto sicilia elena braghieri

REPORTAGE

Nei reportage, gli elementi essenziali sono i classici elementi che caratterizzano i racconti. Sarà quindi fondamentale oltre che necessario che dal portfolio di presentazione si capisca chi è il soggetto, dove avviene il fatto e quando avviene. Se poi riuscite a rappresentare anche il perché, siete bravi!

STILE

Se si ha la possibilità di sperimentare un determinato stile le storie interpretate dal fotografo seguono la sua massima espressione di creatività. Immaginate una sorta di reportage, ma più distaccato da una documentazione precisa oggettiva. Il tutto sarà mescolato alle impressioni del fotografo e ai suoi sentimenti o a quello che intende trasmettere.

BIANCO E NERO

Giocare con il bianco e nero rende inconfondibili alcuni scatti che immortalano momenti o soggetti. Optare per una fotografia in bianco e nero, può rendere le nostre immagini eterne. Crediamo che questi due colori così semplici ed eleganti, possano dare quel tocco di classe in più, che nessuno potrà facilmente dimenticare se lo pensiamo applicato ad una fotografia.

scattare foto in viaggio
Elena Braghieri, ci porta in giro per la Sicilia scegliendo uno stile ben preciso, un modo di raccontare la bellezza semplice e senza fronzoli capace di trasportarci in  questa preziosa isola italiana che è pronta a ricordarci quanto è importante rallentare, fermarsi a guardare e prediligere nuove prospettive ai panorami mozzafiato.

Negli scatti si narra per immagini attraverso la bellezza dei dettagli: un vaso di fichi d’india, una grappolo di pomodori che essiccano al sole, una porta scrostata, una maiolica consunta dal tempo, un pergolato o una granita al caffè. Dopo una vacanza a Favignana è scoppiato l’amore per quella regione e le sue isole. “Dovremmo avere tutti un posto dove poter tornare per mettere in salvo il cuore. Io l’ho trovato”.

E voi, qual è il vostro posto del cuore? Provate a raccontarcelo con una fotografia!

{ 0 commenti… add one }

Forza, Lascia un Commento!