Il viaggio, una vera fabbrica di ricordi: ecco come conservarli al meglio!

viaggioOgni viaggio può essere considerato come una fabbrica di emozioni, di sentimenti, di vibrazioni mai provate prima che riescono a riempire il cuore. Proprio per questo motivo può essere considerato anche come una vera e propria fabbrica di ricordi. Tutto ciò che proviamo infatti durante un viaggio si trasforma grazie alla sua intensità in un ricordo indelebile che rimane per sempre dentro di noi e che riesce persino a cambiarci, a farci diventare delle persone migliori, a renderci più attenti e sensibili verso il mondo che ci circonda. Questo è il motivo che ci spinge a conservare ogni cosa che riguarda il nostro viaggio, dai biglietti del treno alle mappe della città che abbiamo visitato, dalle cartoline acquistate nei posti più remoti alle fotografie che abbiamo avuto la possibilità di scattare. Ma come conservare tutti questi ricordi al meglio affinché non si rovinino con il passare del tempo? Ecco a voi qualche piccolo consiglio.

Il taccuino di viaggio

taccuino di viaggio
Sono disponibili in commercio molte diverse tipologie di taccuini tascabili, il formato ideale da portare con voi durante i vostri viaggi, da tenere nello zaino, in valigia o anche direttamente nella tasca del cappotto. I taccuini di viaggio vi permettono di segnare tutti i vostri pensieri, ma anche di non perdere tutto ciò che può ricordare il vostro viaggio, scontrini, biglietti, incarti di caramelle o dolcetti, persino foglie secche raccolte sul terreno. In commercio ne esistono molti modelli diversi, noi vi consigliamo di optare per quelli che sono in possesso di una tasca in fondo al taccuino in cui poter riporre biglietti, carte e simili e che sono in possesso anche di un elastico o di un cordoncino per chiudere il taccuino. Vi consigliamo inoltre di optare per i taccuini con le pagine completamente bianche, in questo modo potrete anche fare dei disegni nel caso vi venisse l’ispirazione.

Le mappe

cartina di viaggioAnche una semplice mappa può trasformarsi nel modo ideale per ricordarvi del vostro viaggio. Con un pennarello colorato potete segnare tutti i posti che avete visto oppure potete utilizzare stickers, biglietti adesivi, spille. Alla fine vedrete che riuscirete a creare una mappa dettagliata capace di esprimere al meglio anche tutte le emozioni che avete avuto la possibilità di provare. Vi consigliamo di appendere poi le mappe dei vostri viaggi alle pareti di casa, meglio se inserite in una cornice con il vetro in modo da proteggere i vostri ricordi dalla polvere e dallo sporco.

Le cartoline

cartoline dalle vacanzeChi ha detto che le cartoline di viaggio sono la scelta ideale solo per inviare un saluto ad amici e parenti? Potete decidere infatti di acquistare le cartoline di viaggio anche per voi stessi, una cartolina per ogni luogo che visitate. Riuscirete in questo modo a creare una vera e propria collezione di cartoline e di ricordi. Vi consigliamo di scrivere anche qualcosa sul retro di ogni cartolina, magari un pensiero che vi è passato per la mente, magari un’emozione che avete avuto la possibilità di provare, magari semplicemente la data in modo da ricordarvi per sempre il periodo in cui queste bellissime zone sono state viste dai vostri occhi. Vi consigliamo di racchiudere tutte le cartoline di viaggio all’interno di un cofanetto, di una scatola oppure di un album fotografico, in questo modo eviterete di perderle ed eviterete che si rovinino con lo scorrere del tempo.

I souvenir

souvenirProprio come le cartoline anche i souvenir sono la scelta ideale per ricordarvi per sempre dei luoghi che avete visitato. Potete optare per i monumenti in miniatura delle città in cui siete stati, souvenir questi che forse all’apparenza possono sembrare un po’ banali, ma che invece, credeteci, vi permetteranno di portare con voi un pezzo di quella città e di ricordarvi per sempre delle sue bellezze. Potete pero’ anche optare per le palle di neve, per le decorazioni natalizie, per le t-shirt o per i cappellini. Volete qualcosa di molto più originale? Scegliete allora i manufatti artigiani tipici delle zone che state visitando, in questo modo riuscirete davvero a portare a casa un pezzo di questi luoghi e della loro millenaria cultura. Nulla vieta ovviamente di creare una collezione stravagante. Potete ad esempio acquistare un accendino in ogni città che visiterete, potete collezionare tutti i sottobicchieri dei pub in cui andrete a bere una birra oppure decidere di acquistare un pacchetto di caramelle per ogni zona che visiterete. Lasciate correre la vostra fantasia, vedrete che riuscirete di sicuro a trovare la collezione perfetta per voi. Per gli oggetti di più piccole dimensioni potete anche decidere di acquistare o costruire una vera e propria bacheca dove inserirli, avrete così la possibilità di preservare la loro bellezza a lungo e di tenerli alla lontana dallo sporco e dalla polvere.

Le fotografie di viaggio

album per fotografie
E come dimenticare ovviamente le fotografie di viaggio? Potete scattare immagini in ogni posto che visitate, ad ogni piatto che avete la possibilità di gustare, ad ogni persona che incontrerete sul vostro cammino e che già sapete che rimarrà per sempre nel vostro cuore. Grazie alle nuove tecnologie digitali potete scattare migliaia di immagini senza alcun tipo di problema, penserete a fare una selezione una volta arrivati a casa. Attenzione però a non far passare troppo tempo, cercate di fare questa selezione entro un mese circa e ricordate di stampare queste fotografie altrimenti rischiate che restino per sempre nella memoria del computer o della macchina fotografica. Stampatele e inseritele in un album fotografico oppure realizzate direttamente online con queste immagini un bel fotolibro, una soluzione più moderna che trasformerà i vostri ricordi di viaggio in un vero e proprio libro per immagini. Potete anche ovviamente decidere di stampare alcune di queste fotografie in grande formato, magari su tela, da appendere direttamente in soggiorno affinché tutti possano vederle ed ammirarle e affinché possiate avere la possibilità di ricordarvi del vostro viaggio ogni giorno. Non possedete una macchina fotografica? La vostra si è rotta purtroppo poche ore prima della vostra partenza? Niente paura, potete utilizzare anche il vostro smartphone. I telefoni di ultima generazione infatti sono in grado di dare vita a delle immagini davvero eccezionali, provare per credere.

Ecco, questi sono a nostro avviso i modi migliori per conservare i vostri ricordi di viaggio. E voi quale preferite?

{ 0 commenti… add one }

Forza, Lascia un Commento!