Lasciati ispirare: tutte le idee per rendere creative le foto delle vacanze

I segreti per delle foto perfette non sono mai troppi. Vi abbiamo svelato i trucchetti per fare scatti da professionista nelle vostre gite fuori porta, ma quali sono le idee più creative per realizzare foto divertenti ed esclusive? Abbiamo raccolto qualche idea, suggerita da Elisabetta Artemisia Ferrari, editor di Cosmopolitan, per personalizzare e rendere più creative le fotografie delle vostre vacanze.

PAESAGGIO IMPOSSIBILE

L’idea arriva da @Charlie_Davoli, foto suggestive rielaborate con la tecnica della fusione. Provate l’app Enlight, comprende un ottimo tool per combinare più immagini, via all’immaginazione.

fotografare paesaggi impossibili

SÌ, VOLARE!

No, non pensate a Photoshop! Anche se il primo pensiero potrebbe essere quello. @Halno, creativo dei social network, ha usato la funzione dello scatto continuo (burst) integrata nella fotocamera della maggior parte degli smartphone di ultima generazione. Assicuratevi che ci sia molta luce, fate un bel salto, e selezionate il fotogramma migliore.

foto creative vacanze

ROMPETE GLI SCHEMI

A volte, basta un dettaglio per cambiare le carte in tavola, come una maschera o un accessorio originale per trasformare i vostri ritratti in qualcosa di insolito e curioso.

creare scatti originali

Credits: Artemisia

CAMBIATE PROSPETTIVA

Difficile resistere alla tentazione di fotografare i nostri piedini liberi e felici al mare… a volte però, evitate le solite inquadrature dall’alto al basso (o “in diretta dal lettino”) e provate a cambiare prospettiva per creare un effetto davvero dinamico! In questa immagine di @Diggy3625 i protagonisti sembrano proprio pronti al tuffo, che ne pensate?

foto originali al mare

TORNATE BAMBINI

Tornare bambini si può. Immaginate il mondo in un bicchiere, fotografate il vostro paesaggio preferito attraverso…il drink che state bevendo. E subito l’immagine diventa diversa dal solito!

foto paesaggi riflessi bicchiere

Credits: blackmambarita

SFRUTTATE LA LUCE

Non ci stancheremo mai di scriverlo nei nostri post, la luce fa gran parte di una buona fotografia. Per evitare che il paesaggio abbia un effetto piatto e un po’ spento, sfruttatela nella sua ora migliore: quella appena dopo l’alba o prima del tramonto. Soprattutto per le foto di scene naturali e urbane, questi momenti del giorno definiscono al meglio tutte le forme. Il risultato finale è di grande tridimensionalità. Tutto sembra più vivo, quasi come se poteste toccare quello che vedete. Come le colline qui sotto.

sfruttare luce foto

SCOPRITE IL MINIMAL

Come ha fatto Valentina, napoletana d’origine e Hong Konger d’adozione, è una fotografa che ha scelto Instagram come mezzo principale per farsi conoscere. È, infatti, una delle influencer più seguite a Hong Kong con ben 40 mila follower. Le sue foto minimaliste e geometriche, sono state pubblicate in diverse riviste internazionali e sono state esposte in esibizioni in Italia, Hong Kong e Los Angeles.

scattare foto minimaliste

E voi, quali suggerimenti pensate di utilizzare quest’estate? Ne avete altri da condividere? Scriveteceli nei commenti!

{ 0 commenti… add one }

Forza, Lascia un Commento!