I nuovi album fotografici

Tutti amiamo le vecchie fotografie. Sono frammenti di tempo fermati per sempre, momenti di felicità, emozioni. Sono dei veri e propri tesori nascosti nelle nostre abitazioni. Il problema è proprio questo, si tratta di tesori nascosti che ahimè difficilmente vedono la luce. E allora perché non organizzare una bella festa proprio per guardare tutti insieme le vecchie fotografie? Si tratterebbe di un modo per rispolverare queste immagini e per far vedere loro la luce anziché relegarle in un cassetto o in un album a prendere polvere. Si tratterebbe inoltre di un modo per stare insieme a coloro che amiamo e ripercorrere, come fosse un vero e proprio viaggio nel tempo, tutti i più bei momenti del passato. La memoria così avrebbe la possibilità di non sbiadire e molte storie potrebbero essere tramandate di generazione in generazione. Ma come organizzare una festa di questa tipologia? Ecco qualche piccolo consiglio.

album tessuto retro pelleTirate fuori gli album fotografici che possedete, spolverateli, puliteli con cura e posizionateli tutti su un tavolo possibilmente in ordine cronologico. Il tavolo da dedicare loro deve essere ampio e dovete posizionarlo in una zona bene in vista, gli album devono infatti essere i veri protagonisti della festa. Ovviamente dovrete avere a disposizione anche un altro tavolo per il buffet, non vorrete mica lasciare a stecchetto infatti tutti i vostri ospiti? Non dovete creare un buffet da matrimonio! Basterà avere a disposizione bibite e piccoli panini per una festa pomeridiana insieme a persone molto giovani, tè caldo con pasticcini per una vera e proprie reunion di famiglia oppure patatine, noccioline e prosecco per una festa all’ora dell’aperitivo. Attenzione, gli invitati potrebbero provare il desiderio di fermarsi per la cena, presi dalle emozioni che queste fotografie suscitano. Non fatevi prendere dal panico e nel caso proponete una bella spaghettata, farete di sicuro centro!
Se organizzerete la festa in casa scegliete il soggiorno. Per l’ottima riuscita di una festa è importante che la temperatura sia adeguata. Se è caldo accendete il condizionatore in tempo oppure aprite tutte le finestre per riuscire a creare un po’ di riscontro. Se è freddo accendete i termosifoni e, se lo possedete, anche il caminetto che contribuirà a creare atmosfera. Se desiderate che la festa abbia luogo all’esterno, in giardino o sul terrazzo, dovete cercare di creare anche qui una sorta di soggiorno con divani, poltrone e tavolini da fumo. A cosa prestare attenzione? Al numero dei posti a sedere ovviamente, tutti ne devono avere uno a loro disposizione. Se con divani e poltrone non riuscite ad averne a sufficienza potete utilizzare delle sedie da posizionare in ordine sparso, da rendere però comode con l’ausilio di qualche morbido cuscino.

Decorate l’ambiente scelto per la festa con qualche palloncino e qualche festone. Immancabili i fiori freschi, capaci di rendere subito un ambiente davvero molto accogliente e di creare subito allegria. Vi consigliamo di scegliere colori pastello, riescono infatti ad offrire ad ogni ambiente un sapore un po’ retrò che è proprio quello che ci vuole per accompagnare un bel viaggio nel tempo.

Foto LibroUna volta che tutti gli ospiti saranno arrivati offrite loro uno degli album fotografici da sfogliare. La cosa migliore da fare è offrire un album ogni tre o quattro persone, in questo modo i vari gruppi potranno commentare e creare una rete di ricordi. Poi gli album fotografici passeranno di gruppo in gruppo, di mano in mano e così anche di generazione in generazione.

Avete molte fotografie chiuse nella memoria del computer, della macchina fotografica, dello smartphone? Più che normale, abbiamo talmente tanti device atti a fotografare e scattiamo talmente tante immagini senza neanche spesso rendercene conto che è più che normale dimenticare o non aver voglia di stamparle. Questa è allora l’occasione ideale per farlo, per dare di nuovo vita a questi ricordi dimenticati da tempo. Ovviamente stampare tante immagini tutte insieme ha un costo, allora vi consigliamo di fare affidamento sulle stampe fotografiche online come quelle offerte da Fotoregali. Questa realtà vi permette di non spendere un’esagerazione e di ottenere comunque delle stampe di alta qualità e vi permette anche di dare vita a dei fotolibri, album che prendono la forma di libri a tutti gli effetti e che possono contenere davvero molto immagini, ma anche testi e date. Il bello è che avrete la possibilità di personalizzarli al cento per cento, sia nella copertina che nel layout delle pagine, sia nella grafica che nella disposizione delle immagini.

Seguite questi nostri piccoli consigli e vedrete che riuscirete ad organizzare una festa fuori dall’ordinario capace di rendere felici sia voi che tutti i vostri ospiti. Perché avere la possibilità di trascorrere qualche piacevole momento a ripercorrere il proprio passato è per tutti davvero meraviglioso!

E veniamo infine ad un ultimo consiglio. Se lo desiderate potete concludere in bellezza la vostra festa dei ricordi con una meravigliosa torta, magari una di quelle torte a più strati decorate con la pasta di zucchero come vanno di moda in questo ultimi anni. Scegliete la fotografia più bella in assoluto tra quelle che possedete, magari una bella immagine di gruppo che ritrae tutte le persone presenti alla festa e fatela stampare dal pasticcere sulla torta. Sì, le foto infatti possono essere trasformate in immagini commestibili senza alcuna difficoltà e questo piccolo dettaglio renderà la vostra torta semplicemente eccezionale.

Non solo, vi consigliamo anche di realizzare online dei piccoli fotolibro con alcune delle immagini più emozionanti del vostro vasto archivio da offrire in dono a tutti i vostri ospiti. Un piccolo cadeau di cui tutti si ricorderanno, un pensiero per esprimere tutto l’affetto che provate nei loro confronti.

L’idea del fotolibro non vi piace? Scegliete allora una sola immagine e create con essa un gadget, un portachiavi ad esempio, una tazza per la prima colazione, una cover per lo smartphone, per un regalo insomma ancora più originale. Vedrete che lascerete tutti a bocca aperta per lo stupore, possiamo assicurarvelo! Tutti questi gadget sono disponibili sempre su Fotolibri, un sito internet infatti questo che ha un catalogo davvero molto vasto, talmente tanto vasto che non avrete davvero che l’imbarazzo della scelta.

{ 0 commenti… add one }

Forza, Lascia un Commento!