Guida per il regalo perfetto al neo laureato in architettura

laurea-legnomoderno

Guida per il regalo perfetto al neo artista

regalo per architettoFare i regali di laurea è un impegno importante! Si conclude il ciclo di studi, una fase significativa, ci si affaccia alla vita “da adulti”, quella fatta di lavoro, responsabilità ma anche di soddisfazioni. 

Per festeggiare un traguardo raggiunto e, contemporaneamente, augurare un felice nuovo inizio, le feste di laurea hanno un sapore tutto particolare.  Si cerca di stupire, di pensare a qualcosa di esclusivo e unico, insomma.

Oggi, con la riforma dei corsi di laurea, organizzati nel cosiddetto “tre più due” ci si ritrova ad organizzare una festa anche un paio di volte, confondendo gli invitati più tradizionalisti. 

Non è raro sentire di zie e di amici di famiglia, meno avvezzi alle novità del mondo universitario, non sapere come comportarsi nel caso di una laurea triennale piuttosto che di una laurea specialistica.

Compasso Laurea Architettura

Quando un vostro amico o parente si laurea, si va alla ricerca d’idee o scherzi goliardici e originali per movimentare la festa. Gli scherzi di laurea devono essere spiritosi, se notate che il vostro amico ha fatto un brindisi di troppo, evitate d’andare troppo in là. Il tutto dev’essere uno scherzo innocente, dove si ride e si sta bene, senza calcare troppo la mano!

Naturalmente la nostra opinione è di non esagerare mai con gli scherzi di laurea, l’abilità è quella di svagarsi con moderazione, senza mai superare la sfera personale e privata. 

Un tempo, addirittura, si sapeva che ad ogni facoltà corrispondeva un colore, al di là del classico rosso per la laurea generica. Era divertente quindi, cercare di coordinare il tutto in base anche a questa piccola tradizione, ma oggi, tra interfacoltà e specialistiche, non si sa davvero che fare, per rendere un po’ più originale questa importante festa.

Quale regalo di laurea preferisce un neo architetto?

Torniamo alla questione del regalo. Cosa acquistare che sia adatto al tono dei festeggiamenti, al gusto giovanile, alle tendenze del momento? Molti di quelli che un tempo erano dei classici, oggi sono definiti impietosamente come fuori moda e sono ben poco adatti ai gusti di ragazzi e ragazze neo laureati. 

Dunque, non ci si può che adeguare. Cercare qualche prodotto diverso dal solito, e adatto anche a chi si sente, per esempio, più artista.

portapenne architettura

Come, per esempio, nel caso di un neo dottore (o dottoressa) in architettura. Sovente, chi ha scelto questo tipo di percorso ha sviluppato una sensibilità artistica particolare e apprezzerà di sicuro un regalo in linea con il proprio spirito e i propri interessi. 

Come questo portapenne in ceramica ad esempio, da personalizzare con qualsiasi immagine o testo. Come dono di laurea, quindi, potrebbe essere perfetto un oggetto personalizzato con una foto e un tema cari al neo dottore: niente di meglio che un qualsiasi prodotto facilmente rintracciabile on line grazie a siti di aziende come Fotoregali.com che trattano le immagini digitali facendole diventare dei piccoli capolavori di artigianato. Facile trovare quello che può fare al caso nostro, senza timore di sbagliare dal momento che si tratterà di dare vita proprio a qualcosa di estremamente personalizzato, non impegnativo nel senso classico del termine ma originale e di grande valore, prima di tutto affettivo. Considerando che gli architetti moderni passano molto tempo davanti al pc sui programmi Cad e di grafica, potrebbero essere molto graditi i tappetini mouse personalizzati, di diverse forme, con un solo limite: la tua fantasia!

I peggiori regali da fare ad un architetto!

Non so voi, amici architetti, ma io, in una decina di anni sono riuscito ad educare coloro che sono intenzionati, in occasioni di ricorrenze o festività, a farmi dei doni. Come? Facendogli intendere quali articoli evitare. Proviamo quindi a intuire i vostri pensieri d’artista, cercando di metterli su carta. In principio, credevo che fare un regalo all’architetto, avendo costui molteplici interessi dislocati in vari ambiti della vita sociale, fosse un’operazione piuttosto semplice. Invece proprio quest’ampiezza d’interessi può indurre il generoso “donatore” a commettere errori imperdonabili. Per aiutare tutti voi “donatori” con amici, parenti, coniugi o amanti architetti a non sbagliare ecco la classifica dei cinque regali assolutamente da evitare per un architetto (non solo a Natale):

  • 1° posto: L’abbigliamento generico ed impersonale. Vi svelo questo segreto, non solo all’architetto ma alla maggior parte delle persone non piace che qualcun altro gli scelga i vestiti. 
  • 2° posto: La matita di ogni forma o dimensione, con la mina doppia o morbida. A tutti va spiegato che all’architetto piace scegliersi da solo la matita, è un prolungamento del proprio braccio. Anche se i disegni prendono vita sui moderni programmi Cad, per “creare”, il vero Architetto utilizza la sua matita! 

  • 3° posto: L’oggetto di design. Chi regala un oggetto di design ad un architetto ignora un concetto tanto semplice quanto ovvio. Gli architetti hanno studiato, amato ed odiato gli oggetti di design per 5 anni, non riuscirete mai ad indovinare i loro gusti. Per questo motivo se regalerete un oggetto di design ad un architetto con ogni probabilità sarà riciclato alla prima occasione utile!
  • 4° posto: I libri. Anche in questo caso gli architetti sono molto esigenti, il libro del momento o lo snobbano o lo hanno già letto. Ci sono diversi tipi di architetti, dai tradizionalisti a quelli minimalisti più estremi. Un libro specialistico non è sempre la scelta giusta, si rischia di sbagliare e di fare un regalo non apprezzato.
  • 5° posto: La borsa da lavoro. Gli architetti odiano le 24 ore classiche ed impersonali, sono artisti, non avvocati! In passato si usava molto fare questo tipo di regalo, anche molto costoso, era il primo che veniva in mente e chi come me si è ritrovato 3 borse da lavoro come regalo di laurea può capirmi! 

I migliori regali da fare ad un architetto!

Il consiglio che voglio darvi è solo uno, differenziatevi! I vostri amici architetti sono persone originali e creativi, non amano gli oggetti fatti in serie, hanno sviluppato, durante il loro percorso di studi, una maggiore sensibilità artistica, non deludeteli regalandogli oggetti banali.

  • 1° posto:

stampa su maglietta

Immaginate l’effetto sorpresa quando regalerete una maglietta con l’immagine di un’architettura famosa o con una frase spiritosa. Le t-shirt si prestano benissimo a questo scopo, anche per organizzare feste di laurea spiritose per i vostri amici, potrete divertirvi a personalizzarle in qualunque modo ed in maniera semplice ed intuitiva. Agli architetti, si sa, piace stupire e quale miglior modo di farlo indossando magliette personalizzate originali e spiritose?

Le t-shirt personalizzate saranno perfette anche per organizzare la festa di laurea del vostro amico architetto, per sorprenderlo con creatività e conservare, nel tempo, un ricordo unico di quell’evento speciale.

  • 2° posto:

stampa su portablocco

Va detto una volte per tutte, i vostri amici o parenti architetti non fanno solo i disegnini….sono innanzi tutto dei creativi, mettono giù schizzi ed idee, vanno in cantiere a prendere misure e necessitano sempre e vi assicuro, sempre, di un supporto rigido per scrivere! Il portablocco personalizzato o i block notes personalizzati potrebbero essere un regalo perfetto per il vostro architetto.

  • 3° posto:

Variante intelligente agli oggetti di design è la stampa su tela da appendere alle pareti del suo studio! E’ molto più facile rendere felice un architetto con le immagini di arte, di viaggi o di architetture famose! Il neo architetto potrà appendere il suo quadro direttamente alla parete grazie al pratico gancio retrostante di cui sono munite tutte le stampe su tela. Riprodurre su questo articolo emozioni, ricordi vissuti insieme o il tuo messaggio ben augurante sarà semplicissimo, potrete divertirvi a personalizzare attraverso le tantissime soluzioni grafiche online su Fotoregali.com.

  • 4° posto:

stampa fotolibroInvece di regalare un libro qualsiasi, decidete di regalare un fotolibro, da sfogliare e risfogliare, con le sue foto più belle. Si, direte voi, e dove trovo le sue foto per fargli una sorpresa? Ma sui social! L’architetto è un’artista, avrà la sua bacheca stracolma di immagini dei suoi viaggi, dei suoi disegni o delle opere di architettura più amate. Potrete comporre un vero e proprio libro con le sue foto, divertitevi a creare ogni pagina del fotolibro online con immagini e frasi ed il gioco è fatto!

  • 5° posto:

stampa su borsello uomo

Basta, vi prego, con le impersonali borse in pelle, ai giovani piace differenziarsi, distinguersi dalla massa ed in particolar modo agli architetti. Nessuno sta dicendo che le borse non siano utili, per carità, sono usate molto per lavoro, sia da donne che da uomini, ma non quel tipo di borse, non più, e soprattutto non dalle nuove generazioni. Un’alternativa intelligente sono le borse personalizzate:

stampa su borsa donna

  • versatili, possono essere usate per lavoro e per svago.
  • pratiche, si possono usare senza paura di rovinarle, al contrario delle borse in pelle costosissime.
  • originali, si possono personalizzare con qualsiasi immagine e/o qualsiasi frase.

Sul sito fotoregali.com c’è una grande varietà di modelli, di dimensioni diverse e tutte facilmente personalizzabili.

Un ultimo consiglio!

Il giorno della Laurea è uno dei più importanti nella vita e merita di essere festeggiato e ricordato nel miglior modo possibile. I tuoi regali conserveranno un posto speciale nel cuore del festeggiato se sapranno parlare di te e del vostro legame. Non è difficile stupire, basta non fare regali scontati e banali ed in questo i miei consigli ti saranno utilissimi.

Se deciderai di sorprendere, lo stupore che vedrai negli occhi del tuo amico o parente neo laureato ti gratificherà a tal punto che non vorrai più smettere di personalizzare!

{ 0 commenti… add one }

Forza, Lascia un Commento!