Gita fuori porta: tutti i segreti da tenere a mente per i vostri scatti fotografici

L’estate è sempre più vicina, le giornate si sono ormai allungate, le strade si riempiono di colori e profumi nuovi e la voglia di stare all’aria aperta è molto elevata.

Se anche voi siete amanti delle gite fuori porta o siete così fortunati da trovarvi già in vacanza, dovreste leggere questo post per imparare tutti i trucchetti da tenere bene a mente per i vostri scatti fotografici vacanzieri. Dai consigli per i selfie in spiaggia alle dritte per inquadrare i paesaggi, ai filtri giusti per valorizzare le vostre fotografie fino ai tip per creare il vostro album delle vacanze.

La fotografia è sempre stata una componente fondamentale del viaggio. Oggi poi, nell’epoca degli smartphone e dei social network, la fotografia di viaggio ha davvero trovato la sua massima espressione, se non altro in termini numerici: chiunque di noi, quando va in vacanza o alla scoperta di un posto nuovo, condivide decine di fotografie. Scatti che spesso, anche grazie all’uso di filtri e di un minimo di post produzione “fai-da-te”, sono di notevole qualità.

Ma cosa bisogna tenere a mente per un buon risultato?

PRENDETE ISPIRAZIONE

Sembrerà scontato ma l’ispirazione si può educare, i fortunati ce l’hanno innata, gli altri la possono educare. Come? Facendo ricerca e prendendo spunto. Se siete al mare, per esempio, lasciatevi ispirare dalle cartoline. Sì avete capito bene, osservate le cartoline. Questo vi aiuterà a comprendere i punti panoramici e le angolazioni per fotografare luoghi suggestivi.

segreti per scattare foto al mare

GOLDEN HOUR

La luce è importantissima e non bisogna sottovalutarla. Una buona luce è sinonimo di una fotografia ben riuscita, prediligete quindi il periodo d’oro: “golden hour” ovvero di prima mattina o un’ora prima del tramonto. Le condizioni di illuminazione sono quasi sempre perfette.

luce perfetta per scattare foto

CONTRASTO

Seguite la regola del contrasto per i vostri soggetti, cercate di tenere sempre un bilanciamento accostando ciò che è nuovo vicino a ciò che è vecchio, ciò che è scuro accanto a ciò che è chiaro, ciò che è degradato o dismesso accanto a ciò che è nuovo… sono contrasti interessanti che possono dare buoni risultati o punti di vista differenti.

usare i contrasti nelle foto

SFRUTTATE IL BRUTTO TEMPO

Le nuvole possono diventare le vostre migliori amiche se il giorno in cui avete deciso di fare una gita si presentano inaspettatamente. Non scoraggiatevi, le nuvole scure a contrasto con gli ombrelloni colorati; o il mare in tempesta con le onde e gli schizzi sono un bel soggetto da fotografare. Fate attenzione solo all’inquadratura, regolandovi con l’orizzonte, che sia ben dritto!

sfruttare nuvole nelle foto

Quattro trucchetti insoliti e diversi, che vi faranno sperimentare sulla fotografia di viaggio, e voi, quali altri segreti conoscete? Condivideteli con noi, taggandoci su IG @fotoregali.com.

{ 0 commenti… add one }

Forza, Lascia un Commento!