Dolcetto o scherzetto? Idee per Halloween

idee per halloweenLa festa di Halloween, celebrata nei paesi anglosassoni e negli Stati Uniti, trae le sue origini dalla cultura celtica. Ormai ha preso piede anche in Italia, ma già nell’antica Roma esisteva la consuetudine di una festa con cui venivano celebrati i defunti della famiglia. La ricorrenza di Ognissanti appare infatti in numerose culture popolari. Secondo la tradizione del Sud America questa notte magica rappresenta un varco: i morti possono fare ritorno alle loro case, fino all’alba. Ecco perché la tavola un tempo veniva imbandita e le case decorate, pronte per accogliere degnamente le anime delle persone a cui si è voluto bene. La luce, simbolo della lotta contro l’inverno, illumina il buio con le lanterne da lasciare sui davanzali delle finestre e lungo i vialetti dell’ingresso. Simbolo di questo periodo è la zucca che, con i suoi colori accesi, dà il benvenuto all’autunno, periodo in cui torna la voglia di stare al calduccio, organizzare cene fra amici e addobbare la casa con decorazioni allegre.

PER UN PARTY IN CASA

Non possono mancare aperitivi e dolcetti a tema: ragnetti e fantasmini per spiedini paurosi in una cena a buffet. Lascerete gli ospiti liberi di chiacchierare in un’atmosfera fluida ed elettrizzante. Ovviamente il must è una colonna sonora che renda l’ambiente caldo e accogliente.

idee tavola halloweenGIOCARE CON GLI SPETTRI

Se siete bravi con il make-up munitevi di trucco per feste, lascerete i vostri bambini o i gruppetti dei ragazzini che bussano di porta in porta di stucco. Fatevi trovare preparati, realizzate un trucco caratteristico, fatevi ispirare dai tutorial su YouTube; lascerete tutti di stucco. Oppure lasciate un tavolino imbandito con trucchi e caramelle, ogni bambino si divertirà a trasformarsi in uno spettro. E perché no, anche gli adulti.

OTTIMIZZARE GLI SPAZI CON IDEE DIVERTENTI

Cosa ne dite di lasciare tanti barattoli come quelli usati per la marmellata, in posti strategici? Potrai riempirli con spiedini salati e stuzzichini. Se avete una casa piccola potete spostare la festa in terrazzo oppure, se proprio volete esagerare e il posto dove abitate ve lo permette, giù in strada, realizzate una piccola caccia al tesoro i bambini ne saranno felicissimi e voi avrete bisogno di qualche aiutino ma diventerete i Re e le Regine della festa!

DECORAZIONI HORROR

Davanti alla porta o dentro casa, non dimenticatevi di sbizzarrirvi con la fantasia. Basta poco per fare ambient. Come una dentiera lasciata in un bicchiere, tre zucche intagliate e illuminate da importanti candele, ideali per allestire il pianerottolo o l’ingresso della vostra casa; palloncini disegnati, origami a forma di strega, ragno o pipistrello.

decorazioni casa halloween

Insomma ne abbiamo per tutti i gusti, ora buon travestimento e Happy Halloween!

{ 0 commenti… add one }

Forza, Lascia un Commento!