Decorare una casa piccola con grande stile

tela per arredare una piccola casa

Da bambini casa era quella in cui avevamo i nostri giocattoli; da adolescenti casa equivaleva a cameretta (un nido da riempire di poster, un posto inaccessibile ai grandi e da condividere con gli amici); poi si cresce e casa diventa quella da condividere con un numero imprecisato di coinquilini; infine, casa è quella in cui non vediamo l’ora di trasferirci dopo anni di “coinquilinaggio selvaggio” e dopo aver conosciuto davvero tutti i tipi di coinquilini del mondo.

Così casa diventa un monolocale oppure un bilocale con cui ci si affaccia a una convivenza del tutto diversa, quella con la propria dolce metà. E sebbene non sia ancora la casa dei nostri sogni, è casa nostra, e questo pensiero ci rende felici.

Alcuni, appena entrati, con fare da arredatori esperti, iniziano ad appuntare già tutte le modifiche da apportare: di che colore andranno dipinte le pareti, quali mobili buttare, su quali fare restyling e quali comprare e persino dove mettere le lampade.

Altri, invece, prendono la cosa con spirito mikiano, della serie “relax, take it easy” e se la prendono così comoda che, dopo mesi, le uniche cose nuove che hanno in casa sono le piante (peraltro appassite) regalate dagli amici in occasione dell’inaugurazione. Che tu appartenga alla prima o alla seconda categoria, in questo post troverai tante idee per personalizzare la tua casa e per decorarla con grande stile.

Idee creative per un monolocale

tela per arredare una piccola casa

Il monolocale non è esattamente la casa dei sogni, ma di questi tempi, se vuoi vivere da solo senza lasciare il conto in rosso ogni mese per pagare l’affitto o il mutuo, rimane l’unica soluzione possibile. Tuttavia, se hai le idee giuste il monolocale può diventare una casetta accogliente, confortevole e perfino originale.

Se hai la possibilità di soppalcare, per esempio, avrai già ottenuto una comoda suddivisione verticale degli ambienti in zona giorno e zona notte e sotto il soppalco puoi allestire un salottino o una workstation, se ne hai la necessità.  Nella parte inferiore del soppalco (il “soffitto” del tuo salottino) potresti dipingere… il cielo. Sarà un po’ come avere il famoso cielo in una stanza della canzone di Gino Paoli.

Infine, su una delle pareti puoi appendere una bella stampa d’arredo. Falla personalizzare con un tuo scatto di un bel paesaggio. Cerca tra le foto delle tue vacanze: di certo avrai una fotografia di una spiaggia e ogni volta che guarderai la tua stampa ti regalerà la dolce illusione di essere di fronte a quel panorama.

Visto? Il monolocale così ha tutto un altro aspetto.

Idee per personalizzare un bilocale

Lampada per arredare un bilocale

Il bilocale è la tipica sistemazione della coppietta che si affaccia alla convivenza. L’entusiasmo, in questi casi, è tanto e le idee per arredare e decorare casa non mancano. Ma se le risorse, al contrario, scarseggiano, anziché lasciare che le questioni di tasca smorzino la gioia di questo inizio, si può sempre procedere per piccoli passi.

Per esempio, la cucina è arredata con mobili che non sono esattamente il ritratto della modernità e della vivacità? Puoi portare una ventata di colore con gli accessori personalizzati, come presine e tovagliette.

Se vuoi dare un tocco di originalità alla camera da letto, puoi pensare, invece a una lampada personalizzata: praticamente, fai stampare sul paralume una foto o un’immagine che ti piace.

Questi sono solo alcuni degli accessori ed elementi d’arredo che puoi personalizzare con Fotoregali. Per scoprire tante altre idee per la casa da rendere uniche con la stampa delle tue fotografie, vieni a sbirciare la vetrina dedicata alle idee per la casa sul nostro sito.

Vedrai, casa tua con Fotoregali sarà un piccolo grande esempio di stile.

{ 0 commenti… add one }

Forza, Lascia un Commento!