Come creare un regalo ironico e originale

pacco regaloI regali sono qualcosa di meraviglioso, qualcosa che ci permette di esprimere con un gesto davvero molto semplice tutto l’affetto che proviamo nei confronti di un amico o di un parente, o, perché no, della persona amata. è anche vero però che purtroppo oggi riuscire a fare un regalo che sia davvero originale e che proprio grazie all’originalità sia in grado di esprimere questi sentimenti non è così semplice. Questo perché si è creata una situazione di commercializzazione eccessiva; tutti cioè andiamo a fare shopping di continuo e quindi possediamo qualsiasi tipologia di oggetto. Non solo, la globalizzazione e la la produzione in serie hanno fatto sì che tutti gli oggetti disponibili nei nostri negozi si assomiglino in modo davvero eccessivo gli uni agli altri. Essere originali insomma è un’impresa impossibile, una vera e propria chimera che nessuno riesce a raggiungere.

L’importanza dell’idea per regalo ironico e originale

regalo
Il problema a dire la verità alle volte non è tanto quello di essere originali, quanto di riuscire ad essere ironici. L’ironia è importante, condisce le nostre vite, ci permette di parlare di noi stessi, del mondo, dell’amore in modo paradossale creando risate e sorrisi, ma allo stesso tempo anche permettendoci di andare in profondità, di fare chiarezza su molte cose. Un regalo che sappia essere anche ironico è il dono ideale quindi, ma come è possibile riuscire ad ottenere tutto questo con un banale oggetto disponibile in centinaia di negozi identici sparsi in tutto il mondo? Ovviamente le occasioni regalo non mancano, i regali di san valentino o altre occasioni ci presentano sempre la possibilita’ di scegliere un dono particolare. Certo, c’è sempre il fai da te, ma, ammettiamolo, non tutti hanno la manualità o la creatività giusta per riuscire a creare qualcosa di davvero bello da regalare. Che fare? Per fortuna ci vengono incontro le nuove tecnologie, quelle tecnologie che nascono per rendere le nostre vite più semplici, ma anche per riuscire ad esprimere al meglio noi stessi e tutto il bagaglio di emozioni che ogni giorno portiamo dentro di noi.

Le nuove tecnologie di stampa

Le nuove tecnologie di stampa infatti ci permettono di stampare le nostre fotografie su ogni tipologia di materiale, cosa questa che era impossibile sino a qualche anno fa. Le fotografie, lo sappiamo bene, sono lo strumento più importante che abbiamo per riuscire a veicolare i nostri sentimenti. Attraverso infatti il ricordi di un momento felice, di un evento importante del passato, di un giorno da ricordare per sempre tanto è stato straordinario, abbiamo la possibilità di far capire ciò che proviamo nel profondo di noi stessi, e avendo la possibilità di stampare questa immagine su un oggetto possiamo rendere questo messaggio ancora più intenso. Di sicuro ogni dono creato in questo modo è originale, anzi è unico visto che quell’immagine è solo ed esclusivamente vostra. E scegliendo la giusta fotografia può anche essere un dono ironico, capace di un’anima sprezzante, un dono per ridere di noi stessi e per riuscire tramite questa risata a crescere.

Fotoregali, per creare online i vostri doni fotografici

Ma come dare vita ad un dono di questa tipologia? Affidandosi al web. C’è una realtà online davvero eccezionale, Fotoregali, una realtà questa che è leader nel settore delle stampe personalizzate e che vi permette di creare proprio dei doni di questa tipologia in pochi semplici click. Direttamente online infatti avete a vostra disposizione un software con cui caricare dal vostro computer, da tablet o da smartphone l’immagine che volete utilizzare. Una volta caricata e scelto il prodotto che desiderate regalare non vi resta che apportare delle modifiche, utilizzare dei filtri per rendere l’immagine più accattivante, scegliere di inserire un testo, una data, una grafica, una clip art e il gioco è fatto.

Come creare un dono originale e ironico step by step

Ma come riuscire ad essere davvero ironici nella realizzazione di questo regalo? Ecco qualche regola da seguire per un dono non solo originale ma anche ironico al cento per cento:

  • Affinché un regalo posso dirsi davvero ironico è necessario prestare attenzione alla fotografia che andrete a scegliere. Ovviamente infatti non è possibile utilizzare una fotografia particolarmente elegante o particolarmente ricercata, bisogna andare alla ricerca di qualcosa che sia buffo o comunque a cui sia possibile dare una sorta di doppio significato.
    Ironia torre di Pisa
  • Sarà in secondo luogo necessario andare alla ricerca delle parole giuste per accompagnare questa fotografia. Avere a disposizione un testo è, credeteci, assolutamente necessario per riuscire ad essere davvero ironici e per riuscire così a spiegare in modo semplice e diretto quale sia il significato profondo che volete veicolare. Non c’è bisogno di grandi parole o di frasi molto lunghe, bastano infatti poche e semplici parole, un messaggio diretto, qualcosa che riesca arrivare dritto al cuore della persona che appunto riceverà questo regalo. Per trovare le parole giuste è bene affidarsi proprio all’immagine, osservarla con attenzione e cercare di capire che cosa si vuole veramente dire.
  • La terza regola che dovete tenere a mente riguarda i colori. Per riuscire davvero infatti ad essere ironici è meglio scegliere anche colori abbastanza forti o comunque creare un contrasto intenso tra l’immagine e il testo. In questo modo riuscirete ad avere un impatto visivo maggiore, riuscirete a creare qualcosa di davvero molto potente.

Sono queste le regole principali da seguire, per il resto dovrete necessariamente far entrare in campo la vostra fantasia, la vostra creatività e la vostra capacità di stupire.

Un regalo originale: un esempio di t-shirt personalizzata

stampa foto compleanno su magliettaVolete un esempio di un regalo davvero molto originale ed ironico? Se un vostro amico è in procinto di sposarsi potreste andare alla ricerca di una fotografia di quando era bambino, un’immagine che sia in grado di esprimere il massimo della libertà possibile, scattata magari durante una marachella o un momento particolarmente buffo. Potrebbe essere ad esempio un’immagine che lo ritrae mentre mangia un’immensa fetta di torta ed ha il volto ricoperto di cioccolato oppure che lo ritrae mentre salta in una pozzanghera di fango. Basterà aggiungere la data del matrimonio e la scritta “Game Over” e vedrete che riuscirete ad offrire in dono qualcosa di davvero meraviglioso che farà venire un immenso sorriso sulle labbra a colui che lo riceverà. Le t-shirt sono solo un esempio appunto, sul sito di Fotoregali sono presenti talmente tante idee regalo che non avrete che l’imbarazzo della scelta, doni adatti a tutti, agli adulti così come ai bambini, alle donne così come agli uomini, a coloro che amano oziare davanti alla televisione e a coloro che invece amano vivere in modo attivo. Non vi resta allora che navigare un po’ sul sito e scegliere il dono perfetto per tutti coloro che amate!

{ 0 commenti… add one }

Forza, Lascia un Commento!