Arredare l’ingresso con creatività

Oggi vogliamo occuparci di un angolo della casa molto spesso poco curato: l’ingresso. Perché è importante arredare l’ingresso? Ci sono almeno 2 buone ragioni:

  • l’ingresso è “l’ambiente dell’accoglienza”, è dove apri, letteralmente, le porte della tua casa alle persone. Valorizzarlo attraverso elementi d’arredo e home-décor significa dare ai tuoi ospiti un benvenuto ancor più caloroso.
  • È una buona occasione per portare una novità in casa senza investire cifre eccessive. E poi, vedrai, tra le idee che ti suggeriremo c’è anche un bel po’ di fai-da-te, così, arredare l’ingresso sarà un’attività divertente, creativa e soddisfacente.

Se arredi con dei fotoregali, poi, darai uno stile unico al tuo ingresso. Vai avanti nella lettura e scopri le soluzioni che abbiamo pensato per te.

Idee per valorizzare un ingresso piccolo

appendiabiti personalizzato

Se in casa tua lo spazio dell’ingresso non è molto ampio, questo non vuol dire che dovresti rinunciare all’idea di decorarlo. Ci sono diverse cose che puoi fare per valorizzarlo. Innanzitutto, puoi sfruttare le pareti.

Dipingile con un colore chiaro e poi divertiti a disegnare degli elementi d’arredo con gli stencil, per esempio una consolle con sopra cornice di uno specchio. Oppure potresti utilizzare un adesivo murale e “far crescere” su una parete del tuo ingresso un bell’albero fiorito. O ancora, se sei particolarmente abile con i pennelli, potresti disegnare con la tecnica del trompe-l’oeil una finestra aperta su un bel panorama. Se il soffitto dell’ingresso è particolarmente alto, puoi “abbassarlo” con una vernice più scura.

Ma veniamo adesso agli oggetti che arricchiranno il tuo ingresso. Abbiamo pensato a due oggetti personalizzati presenti nella nostra sezione di “Stampe d’arredo”:

Si tratta di due elementi d’arredo che, oltre ad essere utili, sono anche ricchi di stile, visto il materiale particolare (vera e propria tela pittorica) con cui sono realizzati e l’artigianalità della loro fattura. Ciò che li rende davvero unici è che puoi decidere tu cosa far stampare sulla loro superficie, scegliendo tra le tue fotografie, per esempio, o delle immagini che ami particolarmente.

Con questi cambiamenti il tuo ingresso non sarà più un ambiente secondario e privo di valore estetico, ma diventerà la chicca della tua casa.

Idee per arredare un ingresso ampio

fotolampada fotoregali

Se il tuo è un ingresso dalle dimensioni importanti, allora, oltre alle scelte decorative, potresti pensare a una vera e propria soluzione d’arredo che trasformi l’ambiente in qualcosa di più, per esempio, un angolo lettura. Potresti pensare a uno scrittoio e una poltroncina. In questo modo l’ingresso, da luogo di passaggio, diventerà un nuovo spazio da vivere in casa.

Per quanto riguarda l’aspetto decorativo, potresti pensare semplicemente di appendere su una parete una serie di quadretti contenenti stampe particolari, ovviamente contestualizzare rispetto allo stile d’arredo che hai scelto.

Il tocco finale lo darai con una lampada personalizzata ossia una lampada sul cui paralume farai stampare un tuo scatto fotografico. Qui a Fotoregali le chiamiamo fotolampade. Una fotolampada darà al tuo ingresso quel tocco di originalità che stupirà i tuoi ospiti.

Vogliamo darti un ultimissimo consiglio: cura anche quello che c’è fuori dalla tua porta. Basterà pochissimo: appendi a fianco alla porta una mattonella personalizzata con il nome della vostra famiglia; se possibile, metti anche una bella pianta; infine, fai realizzare uno zerbino personalizzato su cui farai scrivere il tuo messaggio di benvenuto.

Ti sono piaciute queste idee per arredare l’ingresso? Speriamo proprio di sì e ti aspettiamo sul nostro sito per creare assieme i fotoregali che renderanno unico l’ingresso di casa tua.

{ 0 commenti… add one }

Forza, Lascia un Commento!