Arredare le pareti e le tendenze abitative

Arredare le paretiNegli ultimi anni le stampe d’arredo sono diventate sempre più di moda. Dobbiamo ammettere che in parte il successo delle stampe d’arredo è diretta conseguenza del successo della fotografia. Da quando infatti le macchine fotografiche digitali sono arrivate nelle nostre vite tutti si sono messi a realizzare scatti di ogni tipologia e sono sempre più numerose le persone che hanno anche deciso di seguire un vero e proprio corso di fotografia digitale per imparare ad utilizzare la propria macchina nel miglior modo possibile, in un modo che sia tecnicamente giusto, ma anche, e forse soprattutto, capace di esprimere al meglio le emozioni che con quella immagine si vuole emanare.

Il successo delle stampe d’arredo ha permesso anche di dare vita a nuove tecniche di stampa e di utilizzare materiali diversi rispetti al passato. Nonostante l’innovazione che questo settore ha subito dobbiamo ammettere però che le stampe su tela e i poster continuano a riscuotere il favore di molte persone che vedono in queste soluzioni la semplicità di cui hanno bisogno per accompagnare i loro ricordi più belli. Andiamo a scoprire allora tutte le novità del settore delle stampe d’arredo e le tendenze più interessanti.

Le stampe su tela

stampare su tela Come dicevamo la stampa su tela resta una soluzione intramontabile per dare vita a stampe d’arredo davvero meravigliose. La forza di questa tipologia di stampa sta sicuramente nella sua semplicità ed essenzialità, stampe infatti che non prevedono cornice ma solo un telaio in legno. Non solo, è da ricordare anche l’immenso calore che queste stampe sono in grado di emanare. Ma quali sono le tendenze abitative più interessanti per le stampe su tela? Sino a qualche anno fa queste stampe venivano realizzate in grandi dimensioni e posizionate proprio sopra al divano oppure al letto. Si tratta di una tendenza ancora in voga, ma oggi le stampe su tela vengono proposte dagli arredatori di interni anche in piccole, persino piccolissime, dimensioni da appendere nei corridoi o alla parete delle scale di casa per dare calore ed emozioni a questi ambienti spesso poco sfruttati. Non solo, le stampe su tela fanno il loro ingresso anche in cucina e in bagno.

I poster

stampa poster personalizzatiTra le altre soluzioni classiche dobbiamo ricordare i poster. A partire soprattutto dagli anni ’80 i poster hanno fatto il loro ingresso in tutte le case, soprattutto nelle camere dei bambini e dei ragazzi. Sono ancora oggi ideali per arredare le pareti delle stanze dei più giovani, ma sono oggi indicate anche per arredare il soggiorno. Tra le tendenze più hot del momento c’è quella di scegliere molti poster dai colori sgargianti per ricoprire quasi interamente le pareti del soggiorno, come se si trattasse di carta da parati.

Le foto su legno antico

foto su legno anticoLe stampe su tela e i poster sono soluzioni eccellenti, ma non riescono a rispondere sempre appieno alle esigenze di ogni casa. Ci sono ad esempio le case arredate con mobili antichi, mobili che hanno un grande valore e un lunga storia da raccontare. Per questi ambienti i poster non sono adatti e le stampe su tela non riescono ad essere valorizzate. Scegliendo però di far stampare le proprie più belle fotografie su legno antico tutto cambia, complementi di arredo questi che infatti riescono a seguire alla perfezione le atmosfere che i mobili antichi emanano e che quindi permettono ai propri ricordi di essere valorizzati davvero al cento per cento.

Le foto su legno in stile moderno e minimal chic

moderno foto su legnoVeniamo poi ad un altro problema, quello degli ambienti moderni e minimali. In questi ambienti poster e tele sono sicuramente una scelta eccellente, ma quando si ha la necessità di ottenere un’eleganza davvero senza pari è preferibile fare affidamento sul legno, su un legno però moderno ed essenziale, minimal chic ci verrebbe da dire. Le linee sono quindi geometriche e il legno che accompagna la fotografia è sottile e appunto minimale al cento per cento.

I pannelli alternati

stampe su pannelli alternatiAlle volte l’eleganza, la ricercatezza e il minimalismo non bastano. Alla volte c’è bisogno anche di un po’ di stravaganza. Questo è il caso di tutti quegli ambienti molto creativi, colorati, arredati con pezzi di design talmente tanto strani da poter essere considerati alla stregua di vere e proprie opere d’arte. Consigliamo in questi casi una delle tendenze più hot di questi ultimi anni, i pannelli alternati. In pratica la vostra più bella fotografia può essere scomposta in vari frammenti. Ogni frammento viene poi stampato su un pannello. I pannelli sono tutti di dimensioni diverse e così è possibile alternare le varie dimensioni sino a creare un mood dinamico. Creare dinamicità è sicuramente il modo migliore per dare una vera e propria sferzata di energia ai vostri ambienti.

I collage

collage per arredareTra le tendenze più in voga dobbiamo ricordare anche i collage stampati su tela. I collage di foto sono oggi talmente tanto di moda che sono disponibili anche delle applicazioni per lo smartphone che permettono di crearli in pochi semplici click in modo, soprattutto ma non solo, di poter postare sui social network molte fotografie contemporaneamente. I collage possono anche essere stampati su tela o su legno in modo da appenderli anche in casa, per poter mostrare molte diverse immagini in un colpo solo, per poter anche creare una vera e propria storia per immagini. Addirittura è possibile creare delle figure, dei disegni, con i collage. Molte immagini possono ad esempio andare a formare un cuore, un’idea romantica e sicuramente ideale per una casa stravagante e allo stesso tempo ricca di calore.

Mixare vari stili

Attenzione, non dovete necessariamente scegliere solo una delle soluzioni sopra proposte. Mixare è oggi infatti di grande tendenza, un modo per dare vita ad ambienti ancora più originali e carichi di creatività, proprio quello che ci vuole insomma per una casa che sa far parlare di sé e che riesce a lasciare tutti i vostri ospiti a bocca aperta per lo stupore.

Scegliete allora una o più delle tendenze che vi abbiamo proposto e fate in modo che le stampe d’arredo diventino sempre più presenti nelle vostre case. Tra design, stile e ricordi indelebili vedrete che la vostra casa diventerà davvero meravigliosa.

{ 0 commenti… add one }

Forza, Lascia un Commento!