Accessori scuola creativi: crea il set per l’asilo personalizzato

Settembre è ormai alle porte e l’inizio della scuola è un passo obbligato, sia per i ragazzi più grandi che per i bambini più piccoli che affronteranno l’inserimento nella scuola materna o all’asilo nido.

Questo momento rappresenta un passaggio davvero importante nella vita di ogni bambino: è il primo momento infatti in cui si separa dalla propria famiglia ed è una grande occasione di socializzazione e formazione.

primo anno asilo come fare

Anche per i genitori, e soprattutto per le mamme, questo è un momento importantissimo che mescola emozioni diverse come gioia e orgoglio ma anche paura e preoccupazione. È impossibile infatti prevedere la reazione del proprio bambino all’ingresso in classe con bambini sconosciuti e maestre, così come è difficile prevedere le tempistiche necessarie affinché si abitui a questa nuova situazione.

Se si tratta poi del primo figlio a dover affrontare questo “grande passo”, a questa preoccupazione può aggiungersi quella di non sapere cosa va inserito nel set asilo per il primo giorno di scuola, rischiando in questo modo di dimenticare qualcosa di importante.

Riguardo le tecniche e i suggerimenti per rendere l’inserimento nella scuola materna un momento piacevole e poco traumatico, i consigli migliori sono quelli dati da maestre, psicologi, esperti e ovviamente altre mamme. L’esperienza, si sa, in questi casi  è davvero fondamentale!

Per quanto riguarda il corredino per l’asilo, cerchiamo di venirvi incontro noi con una piccola lista di tutti gli oggetti indispensabili per il vostro bambino per affrontare l’entusiasmante mondo della scuola materna (o dell’asilo nido).

Carta e penna alla mano, cominciamo!

Cosa deve contenere un set asilo?

kit scuola Il contenuto del kit asilo può essere diverso da scuola a scuola, alcuni accessori infatti verranno forniti direttamente dalla scuola, altri invece andranno portati da casa. Ce ne sono però alcuni “universali” che è importantissimo inserire nello zainetto del nostro bambino.

È bene per prima cosa differenziare i set asilo in due tipologie: alcuni articoli infatti verranno lasciati permanentemente a scuola, in appositi box o spazi indicati dalle maestre e contraddistinti con il nome del vostro bambino, che serviranno per le “emergenze”.  Altri articoli, come ad esempio il kit per la merenda, dovranno invece essere portati giornalmente da casa.

Già a partire dai mesi estivi, negozi ed ipermercati sono pronti a proporci accessori per la scuola per tutte le età, di tutte le marche e a prezzi più o meno economici.

Se però siete alla ricerca di accessori ricercati ed originali e se volete che ogni accessorio sia realizzato esclusivamente per il vostro bambino, un kit asilo personalizzato fa sicuramente al vostro caso. Online è possibile acquistarne di diversi dai temi e materiali più diversi, personalizzati solo nel nome o anche nello sfondo. Cerchiamo un po’ di capire meglio cos’è un corredo per l’asilo personalizzato e da cosa deve essere composto.

Perchè scegliere un set asilo personalizzato?

È importante personalizzare gli accessori per l’asilo, rendendoli riconoscibili e quanto più rispondenti ai gusti dei bambini, per diversi motivi molto importanti; proviamo ad elencarne alcuni:

  • Un kit personalizzato è facilmente identificabile: spesso le classi delle scuole materne sono composte da almeno 10-15 bambini, immaginate cosa accadrebbe se tutti avessero lo stesso zainetto. Già immaginiamo papà e nonni impanicati mentre cercano di individuare lo zainetto corretto;
  • Scegliendo di creare il corredino per la scuola personalizzato insieme al proprio bambino si rende meno difficile il distacco da casa: avere un oggetto che piace e in cui ci si identifica sempre con sé è come una copertina di Linus, è un oggetto che serve a guidare il bambino nella transizione dalla protezione materna all’autonomia.
  • È importante per il bambino avere sempre a portata di mano qualcosa che sia riconoscibile in qualsiasi momento poiché rappresenta un punto di riferimento costante durante la giornata.

Ecco allora alcuni articoli selezionati da noi per realizzare un set per l’asilo completo, originale e ovviamente personalizzato!

Sacca per scuola materna: cosa inserire?

sacca asilo personalizzata

Tutto il necessario da lasciare permanentemente a scuola va inserito in una sacca capiente che le maestre conserveranno e che utilizzeranno all’occorrenza.

Di cosa si tratta nello specifico? È una sacca per il cambio in cui  avremo cura di inserire tutto il necessario per le “emergenze” quotidiane. Con i bimbi piccoli, si sa, l’imprevisto è dietro l’angolo!

Ecco che quindi dovremo ricordarci di riempire il sacchetto con biancheria, una tuta e magari un grembiulino pulito.

Come rendere riconoscibile la sacca del nostro bambino? Potremmo pensare di personalizzarla ad esempio con una sua fotografia e il suo nome, aggiungiamo qualche clip art a forma di fiore se si tratta di una bambina e degli animaletti per i maschietti e possiamo essere certi che per la maestra sarà un gioco da ragazzi individuare subito la sacca del nostro piccolo.

Un consiglio per scegliere lo zainetto per l’asilo

zainetto asilo nido personalizzato
Lo zainetto per l’asilo nido o comunque per l’asilo ha dimensioni sicuramente differenti rispetto a quelle dei bambini più grandi che affrontano la scuola elementare.

Serve a contenere tutto l’occorrente per la merenda e qualche giochino per rendere più piacevole la permanenza a scuola. Va perciò preparato quotidianamente con tutto l’occorrente.

In commercio ne esistono di forme e colori diversi, l’importante è, come dicevamo poco sopra, coinvolgere i propri bambini nella scelta e nella personalizzazione dell’articolo.

Su Fotoregali.com è possibile creare zainetti per asilo pratici e capienti sia nel colore rosso che nel maculato con fondo rosa e camouflage. Ciascuno zaino per bambini è fornito di diverse tasche interne ed esterne e la patta frontale può essere completamente stampata con le immagini più amate dal nostro bambino. Anche in questo caso stampare il suo nome può essere utile per identificare lo zainetto tra quelli dei compagni.

Un bavaglino per proteggere il grembiulino

Il bavaglino personalizzato per l’asilo è un accessorio richiesto soprattutto per i bambini più piccoli e per quelli che pranzano in mensa a scuola. Serve infatti ad evitare che il grembiulino e i vestitini si sporchino durante i pasti.

Meglio preferire quelli con chiusura sicura in velcro, sarà più semplice indossarli e rimuoverli e potranno essere regolati secondo le esigenze di ognuno.

Disponibili con bordino in colore rosa, celeste o giallo saranno perfetti per tutti.

Crea con il tuo bambino la tovaglietta per la merenda

tovaglietta asilo personalizzata
La tovaglietta per asilo è bene che sia realizzata in tessuto lavabile, che sia pieghevole e che si possa facilmente riporre nel cestino per la merenda o all’interno dello zainetto.

Le tovagliette personalizzate in tessuto acetato sono sicuramente le più idonee a questo scopo. Tutta la superficie d’appoggio potrà essere personalizzata con le fotografie del vostro bambino o con le immagini dei suoi cartoni animati preferiti. In questo modo il momento della merenda o del pranzo a scuola diventerà davvero piacevole.

Il tessuto acetato è facilmente lavabile in acqua fredda, per cui non dovrete temere di lavarla qualora il vostro bambino dovesse sporcarla. La stampa ovviamente resterà invariata nel corso del tempo!

Un set Asciugamani asilo per il viso e le manine

Un asciugamani in cotone è fondamentale per asciugare le manine e il viso del vostro bambino. Ogni alunno avrà il suo telo che dovrà essere personalizzato con il suo nome e magari con un disegnino che possa rendere questo articolo più accattivante.

Dovendo entrare in contatto con la pelle dei più piccoli, è importante che l’asciugamani personalizzato sia realizzato in cotone. Possiamo sceglierlo in un colore accattivamente e magari in tinta con il resto del kit asilo per bimba o per bimbo.

Crea il cestino portamerenda più colorato

Ultimo, ovviamente non per importanza, tra i nostri “indispensabili” tra gli accessori per asilo e scuola materna è il portamerenda!

set merenda asilo personalizzato
Questo articolo conterrà, come dice il nome stesso, la merendina del nostro bambino. Dato che verrà maneggiato spesso durante il giorno e nel corso dell’anno, è fondamentale sia realizzato in materiale resistente e facilmente lavabile.

Disponibili in commercio in diversi colori, i nostri preferiti sono ovviamente quelli con il coperchio da stampare. Come? Ovviamente con la foto del nostro piccolo studente e con una cornice colorata e divertente. Animaletti simpatici e colorati sono tra i preferiti tra i più piccini. Facciamo scegliere perciò direttamente a loro il preferito!

 

Quelli descritti sono gli elementi fondamentali che compongono un set asilo che sia quanto più completo possibile. Ovviamente, come già detto, ciascuna scuola ha le proprie necessità e richieste per cui va personalizzato in base alle esigenze.

Abbiamo dimenticato qualcosa? Scrivetecelo nei commenti, ci metteremo subito al lavoro per consigliarvi la soluzione migliore per le vostre esigenze!

Ovviamente chiudiamo con un augurio ai nostri piccoli amici: buon primo giorno di scuola, siate pronti ad affrontare questa nuova esperienza con il migliore dei vostri sorrisi!

inserimento bambini asilo nido

{ 0 commenti… add one }

Forza, Lascia un Commento!