Conoscere un luogo attraverso le immagini è possibile, se poi le immagini sono racconti silenziosi e preziosi, meglio ancora. La bravura l’abbiamo trovata in Elena Braghieri, fotografa e blogger per niente improvvisata. La sua passione per la Sicilia è ormai un dato di fatto e la sua gentilezza posata ci permette di poter viaggiare con lei in ogni suo scatto. A tal proposito, proprio in questi due giorni se siete dalle parti delle Isole Eolie, si sta tenendo la sua mostra “Messe in luce. Viaggio all’ombra delle Isole Eolie” una raccolta di venti fotografie istantanee che celebrano l’arcipelago eoliano attraverso l’esaltazione delle ombre, come vere protagoniste del paesaggio. Un punto di vista inusuale, fuori dalle mete abituali del turismo, che valorizza scorci nascosti e inattesi.

Ci sono però tre tipi di approcci per poter raccontare una storia con le vostre fotografie:

  • Attraverso i reportage / documentari
  • Sperimentando con un determinato stile
  • Giocando con il bianco e nero

foto sicilia elena braghieri

[Leggi tutto…]

{ 0 commenti }

Bern William recitava che “Se una notte di giugno potesse parlare, probabilmente si vanterebbe di aver inventato il romanticismo”, noi la cambiamo in “se le notti d’estate potessero parlare”… infatti niente di più bello, esiste al mondo, che voler e poter fermare un ricordo estivo, e se questo ricordo avvenisse di notte?! Nessun problema, noi di Fotoregali.com vogliamo essere premurosi e abbiamo stilato una lista di cose da sapere per fotografare al buio, sotto le stelle.

consigli per scattare foto al buio

[Leggi tutto…]

{ 0 commenti }

come fare foto sott'acqua
D’estate si sa, è bello poter sperimentare. Anche e soprattutto nella fotografia. Un passo verso una nuova esperienza potrebbe riguardare la fotografia subacquea. Sicuramente non è facile, ma vi diamo un piccolo aiutino. Abbiamo raccolto per voi dei suggerimenti da seguire, per fare delle perfette foto sott’acqua.

ATTREZZATURA GIUSTA

Inutile girarci attorno, l’attrezzatura giusta è indispensabile. Questo non vuol dire che dovete andare a comprare i modelli di ultima generazione, sul mercato potete trovare macchine fotografiche subacquee con un’ottima qualità prezzo. Il bello di queste macchinette digitali è che non si usano solo in acqua ma potete sfruttarle in qualsiasi momento del vostro viaggio. In questo modo l’investimento è ammortizzato. Se poi volete farvi un regalo, scegliete dei modelli più costosi, il risultato sarà sorprendente.

[Leggi tutto…]

{ 0 commenti }

Ogni tanto, optare per una fotografia in bianco e nero, rende i nostri scatti eterni. Crediamo che questi due colori così semplici ed eleganti, possano dare quel tocco di classe in più, che nessuno potrà facilmente dimenticare se lo pensiamo applicato ad una fotografia. Abbiamo raccolto per voi, una lista di motivi che vi spingeranno ad utilizzare di più questa tecnica piuttosto semplice ma per niente banale.

scattare foto in bianco e nero

[Leggi tutto…]

{ 0 commenti }

Su Fotoregali.com ci piace parlare di progetti straordinari, oggi vi raccontiamo di quattro amici e un’Opel Ascona, che partiranno il 16 Luglio da Londra per arrivare in Mongolia in automobile. Sono previsti 16.000 km di avventura. Ma di che si tratta realmente?

MONGOL RALLY

Ovvero un rally non competitivo, un’iniziativa benefica e avventurosa che prevede di partire da Londra e arrivare in Mongolia con un veicolo a quattro ruote. Per poter partecipare però, bisogna almeno raccogliere 1000 sterline, da donare a due ONG diverse. Infatti dal 2004, ogni anno, partecipano a questa iniziativa circa duecento, trecento team, che attraversano montagne, deserti e steppe tra l’Europa e l’Asia.

itinerario mongol rally

[Leggi tutto…]

{ 0 commenti }