011.198.367.30 | 800.62.88.59 | | contatti

 

Pop art

“la pop art è un modo di amare le cose”

Andy Warhol
 
 
La Pop Art rappresenta senza dubbio uno dei movimenti artistici più provocatori ed innovativi del XX secolo. Nata in Gran Bretagna negli anni ’50 ma sviluppatasi maggiormente negli Stati Uniti dagli anni ‘60 in poi, si basa sull’ uso di un’ iconografia totalmente derivante dalla realtà, dalla società del benessere e dai mezzi di comunicazione di massa.
 
La pop Art
Il suo interesse è rivolto agli oggetti, ai miti e ai simboli della cultura popolare e alle immagini della vita quotidiana e dei mass media privilegiando i mezzi di comunicazione più popolari come la pubblicità e i fumetti.
 
 
E’ Arte Popular in quanto attinge dal serbatoio  dell’ immaginario collettivo, prende in prestito elementi della vita di tutti i giorni, è un’ imitazione della vita, è la vita quotidiana che diventa Arte!
 
Riutilizza e risemantizza le immagini proposte dai mass-media, i prodotti industriali, gli oggetti di uso comune, i personaggi del cinema,  le immagini pubblicitarie e le foto di giornali.
 
 
Pop Art
 Gli artisti Pop non costituiscono un gruppo compatto, non hanno un progetto comune,  tuttavia ciò che li accomuna è l’ uso di codici espressivi che, per quanto personali, sono direttamente mutuati dalla società di massa e il tentativo di reagire alle linee guida dei movimenti artistici precedenti come l’espressionismo astratto divenuto ormai inattuale in una società Americana in rapida trasformazione, segnata dal boom economico e da un accresciuto potere d’acquisto per le masse.

 

 

  I simboli dell’ epoca, del quotidiano sono al centro dell’ interesse degli artisti POP. Barattoli di salsa, bottigliette di Coca Cola, divi del cinema, pin-up diventano i soggetti privilegiati che spiccano al centro delle tele come vere e proprie icone contemporanee! Ed è proprio la scelta di soggetti derivanti dalla realtà che rende la pop art un’ arte potenzialmente accessibile e comprensibile a tutti.

 

Pop Art

 

 

Le moderne invenzioni chimiche, l’ uso di toni accesi e vivaci, la predilezione per la linea tonda e la sfera e l’utilizzo di materiali e tecniche sperimentali che vanno dalla fotografia alla serigrafia, dal collage all’ inclusione di oggetti reali nell’ opera, concedono nuova libertà di espressione allo stravagante e colorato mondo dell’ arte pop.

 
  
 
pop art

Tra i linguaggi espressivi che caratterizzano la Pop Art spiccano quelli utilizzati da Lichtenstein e Warhol. Roy Lichtenstein riproduce e ingigantisce a dismisura scene tratte dai fumetti rendendone visibile la caratteristica retinatura della loro stampa.


Andy Warhol utilizza processi meccanici che gli consentono la ripetizione in serie delle sue singole opere alterandone i colori esaltando con la stessa dedizione dive del cinema e bottiglie di Coca-Cola.

 

 

 

 Stampa la tua foto Pop Art

 

 



Ricevi in anteprima le nostre offerte

Bonus di 5€ per i nuovi iscritti alla newsletter

Copyright ® 2013 - All Right Reserved - Ecom Imaging s.r.l. - P.iva 07071010727 - REA BA-530281 - Tutti i prezzi sono comprensivi di iva