Un calendario per non dimenticare

fotocalendario multipaginaAlla maggior parte delle persone non piace organizzare il proprio tempo: hanno infatti la sensazione che si tratti di un modo di vivere un po’ troppo freddo, asettico, privo di sorprese e di imprevisti. Organizzare il proprio tempo al meglio è invece davvero molto importante perché oggi come oggi le vite di tutti noi sono frenetiche: siamo sempre di corsa infatti, oberati da mille responsabilità e da impegni di ogni genere e senza organizzazione c’è senza dubbio la possibilità di dimenticare qualcosa, magari anche qualcosa di davvero molto importante. Che fare per riuscire in questa impresa? Basta semplicemente avere a disposizione un calendario su cui poter segnare tutti gli appuntamenti.

I calendari migliori sono senza dubbio quelli da parete, da appendere in cucina in modo da averli sempre a portata di mano proprio all’inizio della giornata o all’ingresso. Ovviamente però sulla scrivania in ufficio è sempre bene avere anche un calendario da tavolo da tenere sempre sott’occhio. Potete optare per calendari di ogni tipologia, da quelli semplici con pagine monocolore a quelli con fotografie famose o immagini di cuccioli e opere d’arte, da quelli dedicati al cioccolato a quelli di viaggio con alcune delle località più belle e suggestive del mondo intero.

calendario da tavolo Potete anche optare per le versioni personalizzate, da realizzare quindi con le vostre più belle fotografie di famiglia. I più nostalgici possono scegliere le vecchie fotografie di famiglia in modo da avere un pezzo della propria storia personale sempre con sé mentre coloro che amano vivere nel presente possono scegliere le fotografie più belle dell’ultimo anno e rivivere così ogni giorno le emozioni più intense che è stato possibile provare. C’è chi preferisce creare un calendario con le immagini dei figli e chi invece vuole i propri migliori amici tra quelle pagine. C’è chi decide invece di optare per le fotografie del proprio amico a quattro zampe. Non ha alcuna importanza quale sia la tipologia di immagini che deciderete di inserire, ciò che conta è che siano in grado di emozionare!

Vi consigliamo di avere sempre una penna vicino al calendario, magari da attaccare ad un chiodo con un bel nastrino. Potete optare per le penne multicolore, in modo da utilizzare un colore diverso a seconda della tipologia di appuntamento oppure potete optare per piccoli adesivi colorati da attaccare accanto ad ogni appuntamento in modo da differenziali e capire subito anche con una sola occhiata che cosa vi attende durante i prossimi giorni.

Quali appuntamenti segnare sul calendario? Ecco una breve carrellata di tutte le tipologie di appuntamento che meritano di essere segnate in modo che non possiate in alcun modo dimenticarle:

  • Visite mediche.
  • Compleanni, anniversari.
  • Feste o cene a cui siete stati inviati.
  • Feste o cene che avete deciso di organizzare.
  • Ferie e giorni di permesso di tutta la famiglia, comprese ovviamente anche le vacanze scolastiche dei bambini.
  • Feste di compleanno a cui i vostri bambini sono stati invitati.
  • Scadenza delle bollette e di ogni altro pagamento.
  • Giorno dedicato alla spesa.
  • Appuntamenti presi con i tecnici della caldaia o con qualsiasi altro tecnico a cui abbiate avuto la necessità di fare riferimento, appuntamenti in banca e simili.
  • Appuntamenti con gli amici.

calendario da stampare
Queste sono le tipologie di appuntamento che vi consigliamo di segnare sul calendario di casa, mentre sul calendario che avete posizionato sulla scrivania è preferibile segnare solo ed esclusivamente le scadenze del lavoro. In questo modo eviterete di fare confusione e riuscirete a tenere ben distinte due sfere della vostra vita che, se dovessero invece incontrarsi, potrebbero creare ansia e stress.

Vi consigliamo anche di armarvi di post-it da attaccare accanto a questi vostri appuntamenti. Potreste, ad esempio, in questo modo segnare tutte le cose che vi mancano accanto alla giornata dedicata alla spesa ed evitare così di dimenticare qualcosa. Oppure potreste segnarvi informazioni importanti circa la prossima cena a cui parteciperete: se è necessario essere vestiti in modo elegante oppure se dovete portare qualcosa o preparare voi il dolce.

Il calendario personalizzato da stampare è insomma uno strumento per non dimenticare, uno strumento che sarà da oggi in poi il vostro migliore amico nell’organizzazione del vostro tempo e delle vostre vite, un strumento che vi permette di non incorrere più in alcun tipo di errore e che non per questo rende le vostre esistenze asettiche, non vi pare? Affinché però tutto questo funzioni è necessario prestare attenzione ad alcuni dettagli:
calendari da scrivania

  • Il calendario deve sempre essere aggiornato. Evitate di dire “segnerò più tardi questo appuntamento sul calendario” perché potreste dimenticarlo. Fatelo subito invece e vedrete che niente potrà più sfuggirvi.
  • Il calendario deve sempre essere controllato. Al mattino appena svegli leggete con attenzione gli appuntamenti della giornata e quelli dei prossimi giorni e accertatevi che gli altri membri della famiglia abbiano o meno aggiunto qualcosa. Se qualcosa fosse stato aggiunto chiedete chiarimenti, in questo modo tutti saranno sempre al corrente degli impegni dell’intera famiglia.
  • Il calendario non deve mai essere spostato.
  • Non staccate né buttate via le vecchie pagine del calendario, nei prossimi mesi potreste averne bisogno per effettuare qualche controllo.
  • Mano a mano che sbrigate le vostre faccende e che prendete parte ai vostri appuntamenti, fate un segno sul calendario. In questo modo avrete sempre la situazione sotto controllo.
  • Prestate attenzione a non sciupare l’anello per appendere il calendario al muro: vi basterà evitare di strattonarlo o di premere troppo verso il basso mentre scrivete per evitare questo piccolo inconveniente.

Adesso che avete ben chiaro quante e quali siano le utilità di un calendario, non sembra anche a voi che si tratti di un’idea regalo semplicemente meravigliosa per tutte le persone che conoscete? Regalare un calendario non significa infatti offrire in dono un semplice oggetto, bensì offrire in dono la possibilità di riuscire ad organizzare nel miglior modo possibile il proprio tempo, la possibilità di riuscire finalmente a non dimenticare piu niente.

Che cosa state aspettando allora? Andate subito ad acquistare il foto calendario perfetto per la vostra famiglia e i calendari da regalare a tutti gli amici, i parenti, i conoscenti, persino ai colleghi di lavoro!

{ 0 commenti… add one }

Forza, Lascia un Commento!