Tramonti, come catturarli anche con il cellulare

­Catturare un tramonto non è mai tanto facile. Partiti da questo presupposto, con questo post vogliamo essere, per voi, una piccola guida di suggerimenti per farvi partire con il piede giusto e almeno provarci a catturare il tramonto perfetto!

Da sempre, questo fenomeno, viene associato alla bellezza della natura, è rilassante ed appagante fermarsi ad ammirarlo, scorgere i cambiamenti di colore che il cielo ci regala. Così, è anche interessante cercare di immortalarlo, per portarsi a casa almeno un pezzettino di quel che i nostri occhi hanno avuto il piacere di vedere.

tramonto da fotografare

Che sia sul mare, in collina o dietro le montagne, riuscire a cogliere il sole in tutti i suoi dettagli richiede pazienza e un minimo di attenzione. Non è necessario andare molto lontano, né attendere troppo che il fenomeno si verifichi. Per riuscire nell’impresa è importante conoscere il mezzo che si sta usando per sfruttarne al massimo le potenzialità. Con un cellulare il risultato potrebbe apparire più amatoriale, ma tenete a mente che con piccole accortezze il finale potrebbe risultare mozzafiato. Se usate un telefono cellulare o uno smartphone potete condividere il vostro scatto sui social, in questo modo non vi occorrerà una risoluzione alta e definita e di conseguenza non dovrete fare grandi sforzi.

SCEGLIETE IL POSTO

Cercate di capire che giro fa il sole, trovate un posto dove sedervi e stare pronti a scattare. Il luogo scelto dovrà farvi ammirare il suo andamento, osservandolo mentre arriva fino in fondo, in questo modo avrete l’opportunità di includere elementi in primo piano e sagome che daranno colore al vostro scatto.

consigli per scattare foto al tramontoMODALITÀ SUNSET

Molti telefoni di ultima generazione hanno la modalità “sunset”, che fa risaltare i colori che il vostro obiettivo in primo luogo non riuscirebbe a cogliere, usatela!

MESSA A FUOCO

Per evitare fotografie mosse o sfocate, cercate di non dimenticare la messa a fuoco. Inquadrate il vostro tramonto, aspettate che nello schermo del vostro cellulare appaiano dei quadratini in HDR, cliccateci sopra, cercate di mantenere una mano ferma e poi scattate. In questo modo riuscirete a catturare ombre e luci in un unico gesto.

ORARIO

Una delle difficoltà maggiori, anche se sembra una cosa semplicissima, consiste nel riuscire a beccare il momento giusto (l’orario per capirci!) per fotografare. Esistono applicazioni come SunCalc che ti permettono di determinare facilmente la posizione del sole in una data ora, di un dato giorno e in un dato posto. Insomma non avete più scuse.

Buon tramonto a tutti 🙂

{ 0 commenti… add one }

Forza, Lascia un Commento!