I migliori regali di Natale per gli appassionati della buona cucina

pranzo di natale e i regaliGli italiani sono da sempre amanti della buona cucina; dopotutto siamo un popolo con una lunga tradizione culinaria alle spalle e con ricette che si tramandano di generazione in generazione. Dobbiamo ammettere però che questa passione è cresciuta davvero a dismisura da quanto la cucina è entrata nel mondo dello spettacolo televisivo. La TV è stata infatti negli ultimi anni letteralmente invasa da programmi di cucina di ogni genere: dalle ricette di Benedetta Parodi all’amatissimo Masterchef, da Bake Off a 4 ristoranti.

Una passione così intensa vi aiuterà nella scelta dei regali di Natale. Ecco a voi infatti una breve carrellata di quelli che sono a nostro avviso i migliori regali di Natale per tutti gli appassionati della buona cucina:

  • ricettario per i pranzi nataliziIl libro di ricette di un grande chef. Ci sono alcuni chef che i programmi televisivi come, ad esempio, Masterchef, hanno reso davvero molto famosi, famosi al pari quasi delle rock star e altrettanto amati. Pensiamo a Carlo Cracco, a Bruno Barbieri, a Gordon Ramsey, alla mamma di Joe Bastianich o ad Antonino Cannavacciuolo, tutti chef che, oltre ad avere un loro ristorante, o anche più d’uno, e oltre a lavorare in televisione, realizzano ogni anno un nuovo libro di ricette. I libri di questi chef sono di grande tendenza e tutti gli amanti della buona cucina dovrebbero quindi possederli tra gli scaffali della loro libreria. Siamo più che sicuri che si tratti di un dono davvero molto apprezzato, ma è bene che prima di acquistarlo vi informiate: gli amanti della cucina infatti potrebbero già averlo comprato al momento dell’uscita! Dobbiamo ammettere però che non tutti amano gli chef che la televisione ha reso così famosi. Alcune persone preferiscono seguire chef meno rinomati, ma che hanno comunque innumerevoli stelle Michelin. Anche loro realizzano dei libri ogni anno e per scovarli non vi resta altro da fare che recarvi in libreria e dare un’occhiata nella sezione apposita. Leggete la quarta di copertina: anche se non siete amanti della cucina, la breve biografia presente vi farà capire subito se si tratta di uno chef importante nel mondo culinario oppure no.
  • tagliere natalizioQualche nuovo accessorio da cucina. Coloro che amano cucinare hanno bisogno di innumerevoli accessori da cucina per dare vita ai loro prelibati piatti. E allora le feste natalizie potrebbe essere la giusta occasione per acquistare un nuovo accessorio da offrire come idea regalo. Anche in questo caso informarsi sugli accessori che già possiedono è fondamentale. Chiedete se c’è un accessorio che da tempo cercano e che non sono ancora riusciti a trovare o che magari ha un costo troppo elevato, spesa quindi che è stata rimandata a momenti migliori. Certo, potrebbe non essere semplice trovare questo genere di prodotti, ma grazie al web siamo più che sicuri che riuscirete nell’impresa. Se non avete nessuno a cui chiedere e volete però essere certi di non sbagliare, optate per gli accessori da cucina personalizzabili con le vostre fotografie o con qualche grafica speciale. Anche regalando un accessorio banale e che tutti possiedono come, ad esempio, un semplice tagliere, riuscirete in questo modo a fare colpo!
  • L’affilacoltelli. Può capitare che gli amanti della buona cucina siano già in possesso di tutto ciò che può essere necessario per cucinare e anche di tutto ciò che può essere necessario per servire i piatti realizzati. C’è però un dettaglio che spesso anche i più attenti dimenticano: l’affilatura dei coltelli. Non ha alcuna importanza infatti avere acquistato i migliori coltelli oggi disponibili sul mercato, se poi non vengono affilati di tanto in tanto. Acquistare come regalo un affilacoltelli potrebbe allora l’idea vincente.
  • Una cena al ristorante più rinomato della città. Ogni città ha il suo ristorante più rinomato, spesso stellato. E allora pagare una bella cena in quel ristorante agli amanti della cucina potrebbe essere un’idea regalo davvero sensazione non vi pare? Provare per credere, siamo più che sicuri che lascerete tutti a bocca aperta per lo stupore e per la gratitudine.
    cena al ristorante più rinomato della città
  • Lo chef a domicilio. Si tratta di un servizio nuovo che sta prendendo piede proprio in questi ultimi anni. Alcuni chef hanno cioè deciso di lavorare direttamente a casa dei loro clienti, utilizzando la loro cucina per preparare dei piatti semplicemente meravigliosi. Questa sì che è un’idea sensazionale per tutti gli amanti della buona cucina, da sfruttare se lo desiderate anche direttamente per la cena della Vigilia o il pranzo di Natale.
    chef a domicilio
  • I migliori prodotti ortofrutticoli direttamente a casa. Forse non tutti lo sanno, ma oggi sono numerose le aziende agricole che offrono un servizio davvero eccezionale: portano direttamente a casa, a costi piuttosto contenuti, i loro prodotti migliori, freschi di stagione, in una bella cassetta in legno. Perché non scegliere allora proprio questo dono per gli amanti della buona cucina? Potreste pagare per un mese di prodotti o anche di più a seconda della vostra disponibilità economica e riuscirete così a fare davvero felici tutti coloro che amano cucinare: perché, lo sanno tutti, per riuscire a dare vita ad un piatto eccezionale, avere a disposizione ingredienti freschi e di prima qualità è senza dubbio la cosa più importante di tutte.
  • salumi-formaggi Non solo frutta e verdura, ma anche salumi e formaggi, pasta, olio e vino. La frutta e la verdura di stagione non sono di certo gli unici ingredienti che gli amanti della buona cucina sono soliti utilizzare per creare i loro fantastici piatti. Anche salumi e formaggi, soprattutto quelli tipici regionali e a km0, sono una scelta eccellente così come i vini e l’olio di primissima qualità. Andate alla ricerca di questi prodotti e inseriteli in un bel cesto regalo: vedrete che piacerà davvero tantissimo.
  • Un corso di cucina. In ogni città vengono oggi organizzati innumerevoli corsi di cucina, ma anche corsi di degustazione di vini e formaggi. Questi corsi sono sicuramente la scelta ideale per tutti gli amanti della buona cucina come idea regalo per il Natale. E potreste anche abbinare al coupon che offrirete in dono un bel completo da cucina, grembiule quindi con cappello da chef, persino in una versione personalizzata con nome e fotografia. Non sembra anche a voi un modo semplicemente meraviglioso di augurare buon Natale?

Speriamo che questa nostra breve carrellata di idee regalo per gli amanti della cucina sia di vostro gradimento. Fateci sapere quale dono avete scelto e qual’è stata la reazione al momento di scartare il pacco!

{ 0 commenti… add one }

Forza, Lascia un Commento!