Organizzare gli impegni è sempre più necessario: ecco i calendari personalizzati per rendere tutto più semplice

Fotocalendario-tavoloLa nostra epoca contemporanea ci sta abituando ad orari sempre più pressanti, a responsabilità immense, a numerosi impegni che si susseguono in modo davvero frenetico e spesso caotico. Vivere in questo modo è complicato, fonte infatti di stress e ansie. E pensate che questo modo di vivere non è tipico oggi come oggi solo degli adulti, anche i ragazzi e persino i bambini sono costretti ad una tale frenesia! Che fare? Purtroppo non possiamo esimerci da tutti questi impegni, l’unico modo per riuscirci sarebbe decidere di mollare tutto, posto di lavoro, scuola, parenti, amici e andare a vivere in un luogo isolato possibilmente seguendo quanto più possibile i ritmi della natura, facendo insomma un passo indietro nel tempo alla scoperta dei ritmi di vita delle generazioni del passato. Se un’idea di questa tipologia vi appare come una vera e propria rivoluzione in cui non volete in alcun modo imbattervi non potete far altro che accettare la frenesia della nostra epoca contemporanea e cercare di essere semplicemente un po’ più organizzati.

Riuscire ad organizzare infatti i propri impegni è già un passo avanti verso una vita più ordinata e quindi anche più semplice da gestire, una vita che finalmente offre meno ansie e meno stress.

Come riuscire ad organizzare al meglio i propri impegni? Prima di tutto avrete bisogno di un paio di strumenti, a nostro avviso del tutto indispensabili. Stiamo ovviamente parlando dell’agenda e del calendario. L’agenda è uno strumento personale, solo ed esclusivamente vostro, dove dovete andare a segnare ogni impegno, sia lavorativo che non ovviamente. Il calendario invece non è uno strumento strettamente personale, riguarda infatti tutta la famiglia ed è perfetto quindi da posizionare in cucina, là dove tutti passano all’inizio della giornata per fare colazione. In questo modo tutta la famiglia potrà organizzarsi al meglio riuscendo anche a trovare il tempo per stare un po’ insieme, cosa questa davvero molto importante per mantenere i rapporti familiari sempre eccellenti, stretti e ricchi di emozioni. Ovviamente nulla vieta di creare un calendario personale per il lavoro, da portare quindi in ufficio con voi. Quel che è certo è che le versioni migliori sono i calendari personalizzati, più allegri infatti e capaci anche di arredare i nostri ambienti.

Fotocalendario-tavolo4I calendari personalizzati possono essere realizzati direttamente online sul sito internet Fotoregali.com. In pochi semplici click potrete scegliere la fotografia che desiderate inserire nel calendario e magari anche migliorarla con alcuni effetti grafici davvero molto interessanti. Potrete arricchire poi la foto con grafiche, scritte, disegni e date. Potete infine scegliere il formato del calendario e mandare tutto in stampa. Nel giro di qualche giorno i vostri calendari personalizzati arriveranno a casa vostra e voi, credeteci, non avrete neanche speso un’esagerazione. Fotoregali infatti è una realtà famosa proprio per i prezzi contenuti che offre.

Inserite solo le fotografie che vi fanno sentire più rilassanti e più allegri sui calendari personalizzati come le foto dei bambini, degli animali domestici in buffe posizioni, delle ultime vacanze, degli eventi più importanti e felici come matrimoni, nascite e comunioni. Cercate di scegliere inoltre delle fotografie dai colori piuttosto accesi e che siano ricche di colore, quelle infatti troppo cupe potrebbero creare un’atmosfera un po’ pesante che di certo non è adatta ad accettare tutti gli impegni che dovete necessariamente intraprendere.

calendarioPer organizzare al meglio gli impegni sul calendario potreste scegliere un colore per ogni tipologia di impegno oppure un colore per ogni membro della famiglia. Così anche con un solo sguardo sarà possibile comprendere quanti e quali impegni sono in programma. Se preferite potete realizzare un calendario per gli adulti e uno invece dedicato ai vostri bambini, potrebbe essere più semplice così organizzare gli impegni di tutti. In questo caso consigliamo di realizzare un calendario da parete per i genitori mentre per i più piccoli è preferibile optare per un calendario da tavolo o da scrivania. Si tratta infatti di calendari di dimensioni più piccole e quindi molto più maneggevoli e soprattutto è importante il fatto che possono essere posizionati ad altezza bambino. Questo significa che i bambini, almeno quelli in età scolare che già sanno scrivere e leggere, hanno la possibilità di segnare i loro impegni in modo del tutto autonomo e di controllare al mattino tutto ciò che devono fare senza l’aiuto di mamma e papà, ma al massimo con la loro supervisione. Si tratta di un modo per diventare adulti, di un modo per imparare a gestire le proprie vite, di un modo per diventare indipendenti e per riuscire quindi anche ad aiutare i propri genitori nell’organizzazione della famiglia. Fantastico, non vi pare?

Ricordatevi che se i vostri bambini sono molto piccoli, non ancora in età scolare quindi e incapaci sia di leggere che di scrivere potete utilizzare degli stickers colorati di piccole dimensioni da posizionare sul calendario. Insegnate ai bambini che ogni colore corrisponde ad una tipologia di impegno e vedrete che in questo modo inizierete da subito ad abituarli ad un’eccellente organizzazione. Vedrete che un giorno i vostri bambini vi ringrazieranno per aver loro insegnato tutto questo, sarà davvero di grande aiuto infatti quando saranno grandi, sia per lo studio che per il lavoro, sia per il tempo libero che per la gestione di una famiglia tutta loro.

Cercate inoltre di smistare gli impegni in modo abbastanza equo durante tutta la settimana. Avere tutti i giorni qualche impegno a cui dover sopperire è sicuramente meglio che avere solo alcuni giorni impegnati, ma talmente tanto pieni da non riuscire neanche a respirare. Questo però non significa affatto che non dobbiate avere delle giornate del tutto libere, da poter dedicare interamente a voi stessi. Si tratta anzi di una cosa davvero molto importante, perché così finalmente potrete staccare la spina e dimenticare almeno per qualche ora lo stress. La nostra epoca contemporanea ha dimenticato quanto sia importante fare una pausa, ma voi cercate se possibile di rispolverare questa buona norma!

Capite bene quindi che i calendari personalizzati sono talmente tanto utili, ma allo stesso tempo anche talmente tanto belli, da poter essere utilizzati come idee regalo per tutti coloro che conosciamo.

{ 0 commenti… add one }

Forza, Lascia un Commento!