Cosa regalare all’anniversario matrimonio 40 anni

Nozze di smeraldo, 40 anni di passione

Una guida su cosa regalare all’anniversario matrimonio 40 anni

regali per anniversario 40 anniPossiamo percorrere una storia d’amore in tanti modi. Le immagini, i suoni e le emozioni risiedono nella nostra memoria e tornano alla luce, tra gli affanni della quotidianità, quando l’occasione di un anniversario le tira fuori.
L’incertezza dei primi gesti d’affetto, l’imbarazzo e le timidezze dei primi approcci, benché lontani nel tempo, sanno cullare la mente facendo riaffiorare tutte le sfaccettature di chi abbiamo scelto come compagno di una vita.
Ed ecco che il ricordo del proprio matrimonio, si stiano festeggiano le nozze di carta, o le meno enfatizzate nozze di smeraldo, (i 40 anni di matrimonio), diventa un’occasione per fermarsi e riassaporare quelle emozioni con la coscienza della maturità. L’amore è così, ci prende di sorpresa e non ci dà il tempo di realizzare la gioia che ci offre.

Un regalo per ricordarsi dell’amore lungo 40 anni.

Un regalo può essere un modo per ricordare quei momenti speciali e come riportarli alla mente se non attraverso le fotografie?
In quarant’anni di vita insieme saranno sicuramente tantissimi gli scatti che ci ritraggono in compagnia della persona amata. Dai momenti di festa vissuti in famiglia a quelli più personali, le occasioni per scattare una fotografia sono state sicuramente innumerevoli.
Scegliere l’immagine più emozionante o quella più rappresentativa della vita di coppia, lo sappiamo, è difficile; siamo sicuri però che dopo una prima selezione basteranno davvero pochi attimi per individuare LEI, la foto del nostro amore!

A questo punto non resta che individuare l’idea regalo che possa valorizzare al massimo l’emozione racchiusa in questa fotografia del passato.

Le stampe d’arredamento sono doni di grande effetto in quanto permettono di dedicare un’intera parete della propria casa ad un ricordo a cui si è fortemente legati.
Che si tratti di una stampa su tela, su legno o plexiglass, il risultato finale sarà sicuramente di grande impatto visivo e sarà impossibile non emozionarsi ogni volta in cui la si guarderà.

Stampa su tela il ricordo delle tue nozze

stampa su tela per anniversario matrimonio
Se la fotografia che hai scelto per realizzare il dono di anniversario per il tuo partner è legata al giorno delle nozze, stamparla su tela ti aiuterà a donare grande importanza a quel ricordo.
Grazie alla stampa di foto su tela, infatti, le fotografie vengono trasformate in veri e propri quadri che possono essere facilmente posizionati in qualunque punto della propria casa.
Immaginate ad esempio di appenderla in camera da letto o in sala da pranzo, l’ambiente che più rappresenta la vita famigliare. Ogni volta che la guarderete, nel vostro cuore rivivranno le emozioni più belle di quel giorno così speciale.

I momenti più belli vissuti insieme stampati su plexiglass

Non sempre però il ricordo più bello della vita matrimoniale è legato alla semplice vita di coppia. Spesso infatti, al successo di un matrimonio contribuisce l’intero nucleo famigliare a cui partecipano, ovviamente, anche i figli.
stampa su plexiglass foto di famiglia per 40 anni di matrimonioSe hai a disposizione una foto di famiglia scattata, magari, durante una gita fuori porta, grazie alla stampa su plexiglass potrai donare una luce tutta nuova a questo ricordo.
Questo materiale, molto moderno e in voga negli ultimi anni, è infatti in grado di donare una lucentezza mai vista ai tuoi scatti, donando loro, perchè no, un pizzico di modernità.
Non preoccuparti però che possa “stonare” con l’età della tua foto o con lo stile d’arredamento della tua casa, anzi! Lo stile minimal e lineare che lo caratterizzano non faranno altro che valorizzarli al massimo.
Attualmente in commercio i quadri in plexiglass possono essere realizzati in tantissimi formati, per cui siamo sicuri riuscirai a trovare la dimensione più adatta per le tue foto.

Curiosità: anniversario di matrimonio

matrimonio festeggiamenti 40 anniLa tradizione vuole che quest’uso originò nella Germania medioevale, quando gli sposi riuscivano a festeggiare il 25º anniversario e la sposa accoglieva amici e parenti con una corona d’argento. Questo sia per festeggiare la buona sorte di aver prolungato la vita di coppia per tanti anni, sia per ringraziare di aver avuto una relazione armoniosa. In occasione dei festeggiamenti del 50º anniversario la sposa indossava invece una corona d’oro. Questi anniversari venivano definiti come le nozze d’argento e d’oro, e tutt’oggi persiste questo modo di definirli. Alcuni Paesi usano materiali diversi per anniversari diversi, ma alcuni di questi sono comuni tra i vari Paesi: 5 di Legno, 10 di Alluminio, 15 di Porcellana, 20 di Cristallo, 25 d’Argento, 30 di Perla, 35 di Corallo, 40 di Rubino, 50 d’Oro e 60 di Diamanti.

Il perchè si dicono nozze di smeraldo

Perchè lo stesso smeraldo da cui la festività prende il nome: varietà di berillo caratterizzata dall’intensa colorazione verde, questa pietra preziosa ha un valore immenso, al pari del legame che rappresenta. La particolarità più espressiva dello smeraldo, però, è che difficilmente presenta una superficie uniforme, anzi: questa gemma inestimabile è caratterizzata da svariate imperfezioni, dette “inclusioni”, che incarnano perfettamente le sfide difficili e profondamente umane cui una coppia così longeva dev’essere andata incontro.

Decorare la sala dei festeggiamenti

fiori verdi per nozze di smeraldo Trattandosi di Nozze di Smeraldo, tutto l’ambiente dove si terrà il ricevimento dovrà essere decorato in verde: da tovaglia e tovaglioli a piatti e bicchieri, dai cuscini ai vasi per i fiori, tutto dovrà accordarsi al colore principale della festa. Veramente chic sarebbe riuscire a far realizzare dei piccoli mazzolini di fiori verdi da applicare ai soprabiti degli ospiti, ma non è certo obbligatorio!
Se la coppia di sposi ama viaggiare, un altro suggerimento molto efficace potrebbe essere quello di prenotare loro un soggiorno in Irlanda, detto appunto “l’isola di smeraldo”: un luogo ideale per trascorrere delle tranquille vacanze di campagna e staccare dalla frenetica routine metropolitana.

Frasi Augurali

Riuscire a esprimere la propria ammirazione a una coppia di coniugi che hanno condiviso, si può dire, un’intera esistenza, è un’impresa molto delicata: si propongono, pertanto, qui di seguito alcune frasi augurali cui attingere per congratularsi in maniera consona.

biglietto augurale anniversario 40 anni matrimonio

  • Un anniversario di matrimonio rappresenta, in genere, la celebrazione di valori come l’amore, la fiducia, la tolleranza e la tenacia: nel vostro caso, però, è tutto elevato alla potenza! I nostri più sinceri auguri per le vostre Nozze di Smeraldo.
  • Carissimi, un anno dopo l’altro, i ricordi che condividete sono aumentati sino a non avere più fine: dai grandi eventi alle piccole gioie quotidiane, passando per qualche lieve e naturale turbolenza, quel che avete vissuto e che continuerete a vivere insieme, sono una fortuna di una rarità unica al mondo. Felici Nozze di Smeraldo da tutti noi.
  • È ormai da quarant’anni che due persone si sono trasformate in un’unica splendida coppia, che è stata capace di generare gioia ovunque intorno a lei. Alziamo i calici e brindiamo a due compagni di vita esemplari nel loro giorno più verde, che mai smetterà di fiorire!
  • Cari, è certamente il caso di dire che voi due rappresentate dei modelli esemplari per chiunque non abbia smesso di credere nell’amore eterno, per tutti i cuori puri convinti che esista davvero un’anima gemella. Voler bene una persona per quarant’anni è la prova tangibile che l’amore incondizionato non ha abbandonato questa Terra: auguri vivissimi per questo vostro straordinario traguardo!
  • Sono passati ben quarant’anni, ma alcuni aspetti del vostro amore sembrano essere inalterabili e col tempo si sono addirittura rafforzati: possiate nel giorno delle vostre Nozze di Smeraldo guardare con orgoglio ai ricordi di un’intera vita trascorsa insieme grazie a un amore così puro e tenace.

Elenco completo dei nomi degli anniversari di nozze con relativo colore

Pochi sanno che ogni anniversario di nozze ha un nome ben preciso. Spesso si ricordano solo le nozze d’argento o le nozze d’oro. Invece, ogni anniversario è associato il relativo colore e il relativo confetto colorato!

Nozze di Cotone – 1° Anniversario – Confetto Rosa
Nozze di Seta – 5° Anniversario – Confetto Fuxia
Nozze di Stagno – 10° Anniversario – Confetto Giallo
Nozze di Porcellana – 15° Anniversario – Confetto Beige
Nozze di Cristallo – 20° Anniversario – Confetto Luce del Sole (una specie di arancio)
Nozze d’Argento – 25° Anniversario – Confetto Argento
Nozze di Perle – 30° Anniversario – Confetto Acquamarina
Nozze di Zaffiro – 35° Anniversario – Confetto Blu
Nozze di Smeraldo – 40° Anniversario – Confetto Verde
Nozze di Rubino – 45° Anniversario – Confetto Rosso
Nozze d’Oro – 50° Anniversario – Confetto Oro (incartato in oro)
Nozze d’Avorio – 55° Anniversario – Confetto Avorio d’Africa
Nozze di Diamante – 60° Anniversario – Confetto Bianco

{ 2 commenti… add one }
  • antonella bini 22/10/2016, 5:16 pm

    Ciao, l’anniversario di matrimonio a 40 anni ,vedo che è verde, ma come mai in altri siti ho trovato il colore rosso – come rubino. Buon lavoro a tutti.

    • Marco 24/10/2016, 9:28 am

      Ciao Antonella,
      il colore rubino che hai trovato negli altri siti è riferito all’anniversario dei 45 anni, per i 40 di solito si festeggiano le nozze smeraldo, quindi verde.
      Spero di esserti stato di aiuto, buona giornata.

Forza, Lascia un Commento!