Come ottenere l’effetto trompe-l’oeil con una stampa su tela

Tutto il giorno in ufficio a guardare la parete davanti a te e a chiederti come sarebbe lavorare in un chiringuito a Tenerife? Puoi portare un po’ di mare – e di felicità – anche in ufficio, così come puoi aprire le finestre di casa e vedere uno scorcio di Thailandia, Grecia, New York…

No. Non stiamo dando i numeri. Ti stiamo per parlare di una soluzione d’arredo che trasformerà la stanza e ti strabilierà.

Oggi ti parleremo di come ottenere l’effetto trompe-l’oeil utilizzando delle stampe su tela.

Cos’è l’effetto trompe-l’œil?

Il trompe-l’oeil è una tecnica pittorica che permette di ricreare su una parete un effetto realistico di un paesaggio, di un mobile, di un animale….

La parola trompe-l’oeil in francese significa “inganna l’occhio”; il trompe-l’oeil, infatti, inganna l’occhio facendogli vedere qualcosa che quest’ultimo crede sia reale.

Un classico di questa tecnica sono le finestre: si disegna una finestra aperta su un bel panorama. A guardarla sembrerebbe vera, perché l’artista gli ha conferito la tridimensionalità attraverso un certosino gioco di luci e ombre. In realtà è solo un dipinto. Un dipinto davvero ben fatto, ma di una finta finestra.

Il trompe-l’oeil può essere molto utile per ricreare atmosfere rarefatte, così come pure per dare l’idea di un ambiente più grande.

Per esempio, immagina una stanza cieca: un trompe-l’oeil che rappresenti una finestra potrebbe dar “aria” a livello visivo all’ambiente. Oppure immagina un centro estetico: con un trompe-l’oeil si potrebbe decorare un’intera parete rappresentando un ambiente super rilassante, come un prato, uno scorcio di montagna, un tramonto sul mare.

Il trompe-l’oeil può occupare tutta una parete, o anche solo una piccola porzione di essa. Potresti per esempio scegliere di commissionare a un esperto di trompe-l’oeil il dipinto di una mensola con dei libri e un gattone appollaiato. Le possibilità sono infinite e un esperto potrà aiutarti al meglio.

Noi oggi vogliamo aiutarti in un altro modo. Vogliamo aiutarti a ricreare un effetto trompe-l’oeil senza dover verniciare una parete. Come? Con una stampa su tela.

Stampa su tela in ufficio

Perché scegliere una stampa su tela per l’effetto trompe-l’oeil

Partiamo con il presupposto che un buon trompe-l’oeil, realizzato da un artista professionista, non può essere paragonato a nient’altro se non a un un buon trompe-l’oeil realizzato da un artista professionista. Le nostre stampe su tela sono stupende e ben rifinite, ma sono un paliativo al trompe-l’oeil. Non abbiamo la pretese di voler sostituire un’opera d’arte con altro.

Perché quindi scegliere una stampa su tela invece di realizzare un vero trompe-l’oeil?

Perché:

  • Un trompe-l’oeil medio richiede un tempo di preparazione di circa 20 giorni e ha un costo di almeno 300 euro al metro quadro. Una stampa su tela ha tempi di realizzazione più brevi e quella più grande e spessa (200*140*4 cm) ha un costo di 187,90€.
  • Per effettuare il trompe-l’oeil c’è bisogno di pitturare una parete con conseguenti piccoli disagi. Per realizzare una tela a effetto trompe-l’oeil non hai bisogno che di un paio di clic.

Risparmio, pulizia, rapidità: tre buoni motivi per scegliere una stampa su tela e ricreare così un effetto trompe-l’oeil “a modo tuo”.

Idee per le tue stampe su tela effetto trompe-l’oeil

Che grafica puoi scegliere di far stampare su una tela? Be’, questo dipende dalle tue necessità.

Per esempio, potresti voler arricchire una grande parete, e quindi scegliere la stampa maxi da 200*140 cm. In questo caso, ti consigliamo di optare per un panorama. Scegli la foto di un lago di montagna se vuoi ricreare un ambiente sereno e disteso (nella sala riunioni ci starebbe benone, che dici?); quella del mare tropicale per sognare ogni giorno a occhi aperti; quella di un tramonto per un ambiente romantico e soft.

Ma puoi anche scegliere un formato più piccolo oppure ricreare l’effetto inganna-l’occhio usando una foto di una finestra aperta, con tanto di affaccio e modificare con un programma di fotoritocco lo sfondo della parete, rendendolo dello stesso colore della parete di casa tua. Bella idea, vero?

Una stampa su tela può essere utilizzata anche come testiera del letto: scegli una foto che rappresenti delle mensole con dei libri o crea una grafica con uno squarcio sul muro che dà su un mondo incantato o ancora…

Le idee sono tante e l’unico limite è la fantasia.

Scegli subito la dimensione della tua stampa su tela e ricrea l’effetto trompe-l’oeil per una o più stanza di casa.

 

{ 0 commenti… add one }

Forza, Lascia un Commento!