Come cambiano i libri fotografici con le nuove tecnologie

il Fotolibro

Il fotolibro sono stati da sempre molto amati, fotolibri accattivanti infatti e ricchi di fascino che ci permettono pagina dopo pagina di andare alla scoperta di luoghi lontani, di culture diverse dalla nostra, di realtà che non credevamo possibili e anche, perché no, di tutte quelle piccole stranezze che condiscono il mondo e che ci regalano emozioni immense. Un fotolibro non è mai insomma solo un semplice libro, è una vera e propria magia che permette di volare lontano, un viaggio, un’esperienza del mondo. Non è un caso allora se ancora oggi, nonostante l’avanzare dei Kindle e degli altri dispositivi digitali di lettura, nonostante il web e i social network, questi libri continuano ad essere presenti sugli scaffali delle librerie e a riscuotere un eccellente successo di vendita, nonostante inoltre i loro prezzi non siano poi così bassi.

fotolibroSpiraleCon l’arrivo delle nuove tecnologie però qualcosa è cambiato. I libri fotografici sono rimasti fedeli a se stessi, ma è cambiato il fatto che tutti oggi possono decidere di creare un proprio libro fotografico, un fotolibro personale quindi in cui racchiudere tutte le fotografie scattate. Ciò è possibile perché oggi come oggi siamo tutti dei possibili fotografi. Certo non tutti possediamo l’arte della fotografia, non tutti sappiamo creare delle foto davvero spettacolari e talmente tanto belle da meritare un posto d’onore in un museo, ma grazie alle macchine fotografiche di ultima generazione e grazie ad una cultura fotografica finalmente molto più intesa tutti siamo in grado di scattare delle immagini comunque di ottimo livello e di fermare per sempre i nostri ricordi. La cultura fotografica si è evoluta a seguito della sempre maggiore consapevolezza che le immagini sono tutto nella nostra epoca contemporanea. Non c’è bisogno di addentrarsi in chissà che genere di discorsi, basti infatti pensare a quanti “mi piace” una semplice immagine riesce a catturare su Facebook o alle immagini che costellano una rivista femminile per rendersi conto che solo le fotografie hanno un impatto importante sulla nostra mente e sul nostro cuore. Ed ecco infatti che oggi sono sempre più numerosi i club fotografici e sempre più numerose le persone che decidono anche se solo per hobby di seguire un corso di fotografia o di iscriversi ad una vera e propria scuola.

Non solo, dobbiamo ricordare anche le nuove tecnologie di stampa che permettono senza spendere un’esagerazione di avere a disposizione delle stampe fotografiche di alta qualità. Le aziende specializzate in queste stampe solitamente offrono la possibilità di creare un proprio libro fotografico o detto anche fotolibro in pochi semplici click. Stiamo parlando di quelli che vengono comunemente chiamati fotolibri e che Fotoregali permette di realizzare direttamente dal proprio computer di casa. Grazie a Fotoregali si ha la possibilità di personalizzare ogni elemento del fotolibro e di rendere omaggio al meglio quindi alle immagini scattate e alle emozioni che con esse si vuole veicolare. Scegliere infatti un colore di sfondo, un layout, una grafica, un’impaginazione e magari anche alcune frasi di accompagnamento per le immagini è infatti un modo per far sì che ogni fotografia possa essere messa in risalto al meglio e possa staccarsi quasi dalla pagina per raggiungere il cuore di colui che la osserva. Ovviamente sono disponibili vari formati in modo da creare un progetto fotografico in base all’utilizzo che se ne vuole fare, personalizzato quindi in ogni minimo dettaglio.

E così il fotolibro o libro fotografico arriva nelle nostre librerie di casa, in bella mostra come se fosse un libro d’autore, in bella mostra con la speranza che qualcuno lo veda e abbia voglia di aprirlo, di assaporare tutte le emozioni che racchiude e di emozionarsi pagina dopo pagina. E affinché questa voglia possa nascere in seno a chiunque lo veda anche solo di sfuggita ecco che Fotoregali offre la possibilità di personalizzare anche la copertina. Una copertina anonima, magari monocolore, magari priva di elementi sgargianti, potrebbe infatti lasciare quel libro nel dimenticatoio e in questo modo invece è come se quel libro urlasse, come se facesse sentire la sua voce da quella mensola su cui è stato poggiato, come se dicesse “Hey, sono qui, venite ad aprirmi!”. Sì, il fotolibro è un libro capace di urlare, chiamare, di far sentire la sua presenza, racchiude quindi dentro di sé una magia unica. E questa magia è perfetta ovviamente anche come idea regalo.

Fotolibro

Pensate per un attimo infatti a quanto potrebbe essere meraviglioso racchiudere in un fotolibro tutte le fotografie dei nipoti e regalarlo poi ai nonni, un libro di ricordi in questo caso che permette di creare intense emozioni e di far commuovere in pochi istanti. Oppure pensate a quanto potrebbe essere bello racchiudere tutte le immagini delle partite di pallone giocate dal proprio figlio, non semplici ricordi in questo caso ma un modo per avere sempre a portata di mano la propria crescita come calciatore e per poter osservare fieri il proprio percorso sportivo.

Detto questo è facile capire che questa tipologia del fotolibro di ultima generazione possono essere la scelta ideale anche per coloro che la fotografia l’hanno scelta come hobby per racchiudere e conservare per sempre tutti gli scatti più importanti, da utilizzare insomma quasi come una sorta di portfolio da poter mostrare ad amici e parenti, ma anche da mostrare a coloro che dovessero provare interesse per quelle immagini. Anche se si tratta solo di un hobby è possibile infatti che un gallerista vi voglia far esporre delle fotografie così come è possibile che un giorno da hobby si trasformi in un lavoro a tutti gli effetti. Ovviamente in questo caso è necessario scegliere delle versioni un po’ più sobrie, capaci di dare subito l’idea di una grande professionalità. Tranquilli, Fotoregali permette di crearne talmente tante versioni dei fotolibri che troverete sicuramente quella più adatta al vostro portfolio.

Avete paura che il prezzo sia troppo salato? Si tratta di una paura fondata, ce ne rendiamo perfettamente conto, visto che il fotolibro con stampe fotografiche di alto livello sono spesso del tutto inavvicinabili. In questo caso invece rimarrete stupiti nel constatare che grazie alle tecnologie digitali Fotoregali.com permette di non spendere un’esagerazione, per il fotolibro quindi low cost, alla portata veramente di tutti.

{ 0 commenti… add one }

Forza, Lascia un Commento!