per le maestre più una per il maestro: 2 idee regalo originali

Qui a Fotoregali abbiamo deciso di istituire la Festa della Maestra. Al contrario delle ricorrenze riconosciute – la Festa della Mamma, quella del Papà, quella dei Nonni…) – la Festa della Maestra non cade in un giorno ben preciso. Ognuno può organizzarla quando vuole.

Perché organizzare una Festa della Maestra? Per ringraziare con un gesto concreto le maestre dei nostri figli, per tutto l’amore (e la pazienza) che mettono nel loro importantissimo lavoro. Importantissimo perché i nostri piccoli trascorrono a scuola buona parte della giornata e le maestre sono figure centrali nella loro crescita e nella loro formazione.

Un bel grazie, allora, è dovuto. Sei d’accordo? Ecco perché potresti proporre ai genitori dei compagni di classe di tuo figlio di collaborare tutti assieme per organizzare la prima Festa della Maestra della scuola frequentata dai vostri pargoli, magari in occasione dell’ultimo giorno di scuola.

In questo post, ti daremo alcuni consigli sulle idee regalo perfette per una Festa della Maestra all’insegna della creatività e dell’originalità. In stile Fotoregali, insomma!

Un diario personalizzato per la maestra di italiano

Diario personalizzato con foto bambina

La maestra di italiano è una delle insegnanti che trascorre più tempo a contatto con i bimbi. Il suo compito non è solo quello di alfabetizzare e insegnare la grammatica, ma è soprattutto quello di educare gli alunni alla bellezza e alla varietà della nostra lingua. Non è una cosetta da niente, considerando, tra l’altro, la complessità dell’italiano.

Se l’insegnante di tuo figlio assolve in modo ineccepibile il suo compito, e, in occasione della Festa della Maestra che organizzerai nella scuola di tuo figlio, vuoi omaggiarla con un dono speciale, potresti pensare di regalarle un diario personalizzato su cui potrà appuntare le emozioni e gli aneddoti della sua vita da maestra. È un regalo che gradirà senz’altro, perché in tutte le maestre di italiano campeggia una diarista. In effetti, se fai questo mestiere, già solo con i buffi errori grammaticali dei bimbi ci si potrebbero riempire pagine e pagine.

Inoltre, quello che ti proponiamo noi, è un diario con la copertina personalizzabile: puoi farci stampare sopra una fotografia oppure una poesia di Gianni Rodari (il poeta preferito delle maestre di italiano), o ancora un disegno di tuo figlio in cui è ritratta la maestra in questione.

Per rendere il regalo ancor più speciale, sulla prima pagina del diario potresti scrivere insieme a tuo figlio un “Alfabeto della Maestra”. Per esempio, “A come Amore. Quello che metti nel tuo lavoro”, “B come Bravissima. Il voto che ti meriti”. Resterà senza parole. Un’unica raccomandazione: attenzione all’ortografia!

Un fotoregalo emozionante per la maestra che va in pensione

Collage su tela con foto bambini

Si potrebbe organizzare una Festa della Maestra anche in occasione del pensionamento di una maestra storica della scuola frequentata da tuo figlio. In questo caso, abbiamo pensato a un regalo che sia al tempo stesso originale e super emozionante: una stampa d’arredo molto particolare.

La nostra idea è quella di creare un collage su tela che raccolga i contributi di ogni alunno (disegni, poesie, dediche). Un regalo così farà scendere una lacrimuccia di emozione anche alla maestra più severa.

E per il maestro?

Portadocumenti con foto bambini

Be’, a voler essere precisi, oltre alla Festa della Maestra, bisognerebbe istituire anche la Festa del Maestro. Perché in Italia i maestri elementari sono pochini, ma ci sono. L’idea regalo che ti suggeriamo per il maestro è un portadocumenti personalizzato, un accessorio utile da personalizzare come vuoi tu.

Per esempio, se si tratta del maestro di inglese, puoi decorare il portadocumenti con una grafica a tema british. Gli piacerà? Of course!

A questo punto non ci resta che augurarti buona Festa della Maestra (e del Maestro)!

{ 0 commenti… add one }

Forza, Lascia un Commento!