011.198.367.30 | 800.62.88.59 | | contatti
made in italy



Idee per pitturare camera da letto



coperta camera da lettoDecidere i colori per le stanze di casa è davvero impresa difficile che può richiedere giorni e giorni: non si è mai sicuri di aver fatto la scelta giusta. Quando poi si arriva alla camera da letto, la situazione sembra precipitare: d’altra parte, la nostra stanza sarà uno degli ambienti principali dell’appartamento e sbagliare il colore influenzerà anche la qualità del riposo.
Insomma, si ha certamente bisogno di qualche buon consiglio: vediamo, insieme, allora qualche idea e qualche valutazione in più circa i colori da scegliere. Una precisazione: le scuole di pensiero sono due, sta a voi optare per quella che più condividete. C’è chi detta delle regole stringenti e quindi si affida a criteri oggettivi e chi, invece, preferisce fare assolutamente a modo proprio, affidandosi esclusivamente a criteri soggettivi. La decisione ultima, com’è ovvio, non potrà che essere vostra.
Il primo e più naturale colore al quale si pensa è senza dubbio il bianco, un classico per eccellenza dato il suo essere neutro. La luminosità di un ambiente tinteggiato di bianco è elevatissima, ma per non cadere nell’effetto “ospedale” meglio optare per un bianco sporco, un beige, un bianco ghiaccio.
Molto di moda, poi, la creazione di pareti nere: ovviamente, non per una stanza intera, ma per sottolineare degli elementi costruttivi, magari in abbinamento ad altri colori forti oppure a tinte neutre. Certo, bisogna avere molta personalità per scegliere questo colore.
Chi non se la sente di puntare a tanto, potrebbe scegliere un grigio, più o meno intenso a seconda degli altri colori sulle pareti restanti: tuttavia, a nostro parere, si tratta di una scelta più adatta ad un soggiorno o ad una cucina che ad una camera da letto, perché potrebbe risultare poco armoniosa. Ugualmente, il giallo e il rosso sono due colori perfetti per le zone giorno, ma poco scelti per quelle notte, a meno che non si tratti, soprattutto nel caso del giallo, di una sfumatura molto delicata.
pannelli kapafixIl rosa e il celeste sono indicatissimi nelle camerette per bambini, ma alcuni toni di rosa polvere o rosa antico sono elegantissimi anche in una camera da letto dai mobili scuri, sdrammatizzando l’ambiente con molto charme.
Il blu è uno dei colori principali nelle camere da letto, ma anche in questo caso il consiglio è di riscaldarlo un po’ abbinandolo a mobili in legno e assolutamente no all’acciaio.
Infine, il verde: una tonalità estremamente rilassante e luminosa che ben si sposa in ogni ambiente della casa. Potrebbe essere molto divertente usare diverse intensità a seconda della stanza.
Se non ve la sentite di osare con le pitture colorate nella stanza da letto, non preoccupatevi: un tocco di colore qui e li lo potrete dare ugualmente con l’arredo della camera, grazie ai tanti prodotti da personalizzare che troverete su Foto Regali.





 

Articolo: idee per pitturare camera da letto - Arredamento - FotoRegali.com
Valutazione: 0.00 / 5 basato su 0 voti.

Vota l'articolo :

giovedì 23 settembre 2010 - Categoria: Arredamento


Ricevi in anteprima le nostre offerte

Bonus di 5€ per i nuovi iscritti alla newsletter
Ecom Imaging s.r.l.
Tel. 011.198.367.30
Num. Verde 800.62.88.59

Copyright ® 2013 - All Right Reserved - Ecom Imaging s.r.l. - P.iva 07071010727 - REA BA-530281 - Tutti i prezzi sono comprensivi di iva